sabato 27 febbraio 2010

Torta decorata mmf Winnie the pooh prato fiorito



DSC01408




Per festeggiare il compleanno di mia nipote ho preparato questa torta con tema il suo personaggio preferito, il pacioccone Winnie the pooh.

Ho dovuto creare una torta in base all’ostia che lei caparbiamente ha voluto acquistare e quindi è uscita fuori questa torta con l’ispirazione di un prato fiorito…

La base è un pan di spagna con crema chantilly. Ho utilizzato per colorare l’mmf i coloranti alimentari verde ed arancione per riprendere i colori principali dell’ostia. Inoltre su di un fiore ho personalizzato la torta con un pennarello alimentare dedicandola alla mia dolce nipotina.




DSC01410




Questa è la torta vista da varie angolazioni…




DSC01411

Tanti auguri piccola Martina…

sabato 20 febbraio 2010

Involtini di scarole ripieni

DSC01213

Ingredienti per circa 7 – 8 fagottini:

1 scarola liscia

500 gr. di carne macinata

150 gr. di pane raffermo

1 uovo

sale

pepe

2 cucchiai di latte

1 cucchiaio di olio evo

70 gr. di olive verdi  e nere snocciolate a pezzetti

Pulire e lavare bene le foglie più grandi ed esterne della scarola, porle in una casseruola con circa 2 dita di acqua  e sbollentarle per qualche minuto. Porre ad asciugare le foglie di scarola su di un canovaccio asciutto.

Intanto preparare il ripieno ponendo in una terrina la carne macinata, l’olio, il latte, il pane ammollato e ben strizzato, l’uovo, il sale ed il pepe. Amalgamare il tutto ed infine aggiungere le olive  a pezzetti. Stendere bene un paio di foglie di scarole su di un piano, porre al centro un po’ di impasto ed arrotolare come un involtino. Posizionare gli involtini in una pirofila dove avremo messo un cucchiaio di olio e due di acqua e cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Servire caldi.

 

DSC01212

 

Google

sabato 13 febbraio 2010

Torta decorata mmf millefoglie pacco regalo






DSC01247





Questa torta è stata preparata per un amico che ha compiuto ventisette anni.

Ha la base di millefogliea tre strati con 500gr. di pasta sfoglia preparata da me, ma va benissimo anche quella comprata per chi non ha troppo tempo, mentre la farcia è a base di mousse al cioccolato bianco.

La copertura è sempre di mmf in due tonalità pesca ed arancione, anche se il flash della macchina fotografica lo fa sembrare pìù un rosa carico.

Intorno alla torta sono stati posti dei piccoli fiori.





DSC01243





Questo è un particolare del fiocco:


SONY DSC




Ho usato anche un po’ di colorante alimentare rosso per dare un po’ di sfumatura al fiocco e alla targhetta.

domenica 7 febbraio 2010

Semifreddo al gusto di caffè e vaniglia

  DSC01057

 

Questo dolce è stato preparato durante il periodo natalizio ma solo ora ho tempo di  postarlo…

Ingredienti:

1 pacco di savoiardi

250 ml. di caffè lungo

750 gr. di mascarpone

500 ml. di panna montata

1 fialetta all’aroma vaniglia

50 gr. di caffè liofilizzato

30 ml di liquore al caffè

decorazioni di zucchero per guarnire

Foderare uno stampo abbastanza alto con della pellicola per alimenti.

Bagnare i savoiardi nel caffè e foderare lo stampo. Miscelare il mascarpone con 400 ml. di panna montata. Dividere in due parti il composto. Una parte verrà miscelata con l’aroma alla vaniglia, l’altra parte con il liquore al caffè e scaglie di caffè liofilizzato.Versare il composto alla vaniglia nello stampo. Livellare bene e poi versare anche il composto al caffè. Livellare di nuovo la farcia, chiudere il dolce con un altro strato di savoiardi intinti nel caffè e porre nel congelatore per circa 2 ore. Trascorso il tempo Togliere dallo stampo il dolce e adagiarlo in un vassoio. Guarnire con ciuffetti di panna montata e decorare a proprio piacimento con caramelline di zucchero.

DSC01056

lunedì 1 febbraio 2010

Straccetti di spinaci con zucchine e frutti di mare

DSC01208

 

Ingredienti:

600 gr. di farina

3 uova

500 gr. di spinaci

sale q.b.

Inoltre:

2 zucchine

1 kg. di cozze

2 seppioline

2 polipetti

200 gr. di gamberetti

250 gr. di pomodorini

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

Per la pasta: Frullare gli spinaci cotti e ben strizzati. Porre su di un piano la farina, le uova, gli spinaci ed il sale. Amalgamare bene e formare un impasto omogeneo. Stendere l’impasto e ricavarne tanti pezzetti di pasta con una rotella dentellata. Lasciarli asciugare per una mezz’ora su di un piano ricoperto da un canovaccio. Intanto preparare il sugo. Cuocere le cozze e pulirle.

Porre in una padella l’olio, i pomodorini e le zucchine tagliati a pezzetti  e lo spicchio d’aglio, cuocere per circa dieci minuti aggiungendo all’occorrenza un goccio d’acqua se serve. Aggiungere i gamberetti, le seppioline e i polipetti tagliati. Cuocere per altri cinque minuti, infine aggiungere le cozze, lasciar rapprendere per qualche minuto e poi lasciar riposare il sugo dopo averlo tolto dal fuoco. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata quindi aggiungerla al sugo, mantecare per qualche minuto ed impiattare..