martedì 10 giugno 2008

Decorazioni: le classiche meringhe

<Digimax S800 / Kenox S800>

 

Le meringhe sono una tipica decorazione di molte torte.

Con qualche piccolo accorgimento possiamo creare delle meringhe per niente male...

Ingerdienti:

  • 100 gr. di albumi
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone

Nel preparare le merighe bisogna essere molto scrupolosi.

Innanzi tutto le uova devono essere ben fresche e a temperatura ambiente. Inoltre bisogna dividere bene l'albume dal tuorlo, poichè un minima presenza di quest'ultimo pregiudicherebbe il risultato. Montare bene a neve ferma con un frullino elettrico gli albumi con il pizzico di sale e pochissime gocce di limone, 3 o 4. ( le gocce di limone  servono alle meringhe a non avere quell'odore persistente di uova). Dopo ciò, quando noteremo che tra le fruste l' albume mantiene la consistenza e non cade, facendo sempre lo stesso movimento rotatorio con fruste in movimento aggiungeremo lo zucchero semolato. Il  preparato è pronto quando noteremo che con la cerma ottenuta alzando la frusta  il filo di meringa che scenderà produrrà un nastro sul composto e non tenderà a diventare omogeneo. A questo punto porre il composto in una scacca a poche con un beccuccio a stella e formare tanti ciuffetti sulla teglia del forno ricoperta da carta forno.Per ottenere le meringhe colorate basta aggiungere qualche pizzico di colorante ( personalmente preferisco quello in polvere). Per avere la meringa con 2 colori diversi non c'è niente di più semplice: porre la meringa di una tonalità di colore in una sacca a poche " sporca" se così si può dire di un'altra tonalità di colore di meringa precedentemente utilizzata.

La cottura è di circa 2 ore a 80° in forno preriscaldato (non di più altrimenti le meringhe si spaccano). Il motivo della bassa temperatura è che le meringhe si devono asciugare dell'umido contenente e non cuocere.

S8002268

19 commenti:

  1. che belle meringhe che hai preparato!!sopratutto mi piace tantissimo il tocco di colore,le rende davvero particolarissime!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto le meringhe colorate, ma effettivamente sono molto decorative! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. che belle meringhe, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buona giornata! Carinissime le tue meringhe colorate!
    A presto :))

    RispondiElimina
  5. Mi sono sempre chiesta come fare le meringhe di due colori... mi hai svelato il mistero!!! Grazie Dany e complimenti!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. tu non lo sai ma la meringa è un mio cruccio ho provato mille volte con ricette diverse...e non mi sono mai riuscite...ora mi sa che provo le tue e vedremo cosa combino!! grazie per la visita e complimenti per il tuo blog ti metto tra i miei link ok?
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  7. Ciao e grazie per la visita!
    Belle meringhe...e poi colorate non le avevo mai viste..brava!!
    Maura

    RispondiElimina
  8. ma sono perfette!!! sembrano addirittura finte!!! oggi visto che ho degli albumi avanzati in frigo le faccio!! ma poi come le utilizzo? mica posso mangiarmi un chilo di meringhe!?

    RispondiElimina
  9. Che belle, ti sono venute sfumate, perfette!

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono venuta a farti una visitina...molto molto crino il tuo blog;))

    RispondiElimina
  11. Che bello il tuo blog....sei davvero bravissima!
    Ciao e complimenti!
    Simo

    RispondiElimina
  12. E' vero le meringhe inizialmente sembrano un po' complicate, ma poi,capito il meccanismo sono abbastanza veloci da creare. Io le ho preparato con un semplice frullatore elettrico.
    Come dicevo l'importante è cercare di seguire i consigli che ho scritto nel post e vedrete che riusciranno.
    @ Pippi: grazie per il link, appena posso contraccambierò.
    baci

    RispondiElimina
  13. Buone le meringhe, le faccio spesso quando ho tanti albumi avanzati. I bimbi le adorano. Mi ricordo che da piccina mangiavo gli spumoncini accoppiati a due a due farciti di panna montata. Baci Laura

    RispondiElimina
  14. Sarà anche semplice ma io no ci avevo pensato che si potevano ottenere meringhe bicolor con quel procedimento....bravissima! Baci

    RispondiElimina
  15. Bellissime le tue meringhe!! Le proverò!!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  16. Belle le decorazioni e poi sulletorte sono carinissssssime;)baci

    RispondiElimina
  17. oggi le faaaaccio !!! la tua ricetta mi sembra ottima, ma devo vedere quanti albumi mi so avanzati, tutto dipende da quello :|
    Bacioooo Ang

    RispondiElimina

sfizioserie