Con questo caldo la voglia di cucinare è poca ed altrettanto quella di fare dolci troppo elaborati che si sciolgono solo a guardarli…
Questo dolce – gelato fa al caso…
E’ uno di quei dessert che piace a tutti e che si prepara in pochissimo tempo. La ricetta mi è stata data da una mia cara amica, l’ho provata subito ed il risultato è stato sorprendente…
Ingredienti:
- 1 confezione di biscotti pavesini
- 4 uova
- 200 ml. di caffè non troppo ristretto
- 700 ml. di panna per dolci
- 4 cucchiai di zucchero
- 250 gr. di nutella
- granella di cioccolato
- ciliege candite e mini wafer per decorare
Dividere gli albumi dai rossi delle uova. Montare gli albumi con un pizzico di sale e mettere da parte. Montare la panna. Porre da parte circa 200 gr. di panna, mentre i restanti 500 gr. unirli agli albumi. A parte montare i rossi d’uovo con lo zucchero, quindi unirli al precedente composto. Porre il caffè in una ciotola, bagnare uno ad uno i pavesini nella ciotola e con questi foderare uno stampo per babà o per ciambella. Alla metà del composto unire la granella di cioccolato e versarlo sui biscotti. Formare un altro strato di biscotti bagnati al caffè sulla crema allo zabaione appena messa nello stampo. Unire all’altra metà del composto la nutella e versarlo sullo strato di biscotti. Foderare ancora lo strato di nutella con degli altri biscotti bagnati al caffè. Mettere il tutto in freezer per un paio d’ore. Sformare il dolce semifreddo e guarnirlo con i rimanenti 200 gr. di panna montata, ciliege e mini wafer…
Deliziosissimo!! Direi davvero goloso e adatto alla temperatura!!
RispondiEliminaChe buonooooo , cè una fetta per me?
RispondiEliminacomplimenti!! delizioso!!
RispondiEliminaBellissimo e sicuramente buonissimo!
RispondiEliminaBaci.
fresco e goloso!
RispondiEliminache bello e goloso!
RispondiEliminahai ragione!
RispondiEliminaanche io oggi ho optato per una bella panna cotta fresca ma alla prossima voglio provare anceh il tuo semifreddo molto molto goloso!
un abbraccio
dida
E' una bomba di calorie però...così non lo mangiate e lo pappo io!
RispondiEliminaChe meraviglia, me lo segno.
RispondiEliminaBuona domenica!
Delizioso e adatto a questo caldo!
RispondiEliminabaci baci
Ottimo semifraddo!!!! bacioni grandi :-))))
RispondiEliminaIl sapore me lo immagino e l'aspetto è spettacolare....anche l'occhio vuole la sua parte!!
RispondiEliminabaci
Cara Daniela, hai proprio ragione, con questo caldo è difficile che venga voglia di cucinare, sopratutto se ci si deve avvicinare a un forno! :P Questo dolcetto è proprio bello sai? Ti auguro buone vacanze, arrisentirci a settembre! Baci :)
RispondiElimina