giovedì 18 giugno 2009

Polpettone con spinaci,speck e scamorza

<Digimax S800 / Kenox S800>

 

Ci siamo quasi…

Il trasloco è alle porte, mancano circa 2 settimane. La mia casa attuale è ingombra di scatoloni, mentre quella in cui dovrò andare ad abitare si può dire che sia terminata e deve solo essere pulita…

Intanto preparo ancora qualche buona cenetta, almeno quella…

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di carne macinata vaccina

    250 gr. di scamorza

    250 gr. di spinaci lessati e ben strizzati

    200 gr. di latte

    60 gr. di parmigiano reggiano

    150 gr. di speck in fette sottili

    1 uovo

    100 gr. di pane raffermo

    pepe

    sale

    Impastare la carne macinata con l’uovo, il pane raffermo precedentemente bagnato e poi strizzato, il sale, il pepe ed un goccio di olio e.v. di oliva. Stendere l’impasto, adagiarvi le fettine di speck, gli spinaci e la scamorza. Chiudere e porre in un tegame, dove verrà aggiunto il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed un goccio di olio. Lasciare cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200°. Servire ancora caldo tagliato in fette spesse con l’aggiunta di un po’ di salsetta che è rimasta sul fondo…

sabato 13 giugno 2009

Speedy Bruschetta

S8003646 

Cosa c’è di meglio in estate se non pietanze fresche e superveloci?

Non potevo far a meno di partecipare alla raccolta indetta dai miei due cari amici di Sapori DiVini ed ecco la mia bruschettona…

Ho preso una bella fettona di pane casereccio tipo pugliese, l’ho bruschettata, ho aggiunto qualche pomodorino ciliegino a pezzetti, un po’ di tonno, qualche oliva verde tagliuzzata, delle fettine di zucchine grigliate sott’olio, un paio di alici sott’olio, e poi, bomba finale, un peperoncino imbottito…

Vi piace questa super bruschetta cari amici?

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Luca & Sabrina

BRUSCHETTIAMO_SAPORIDIVINI_BLOGSPOT_COM

lunedì 8 giugno 2009

Delizie alla fragola

 

<Digimax S800 / Kenox S800>

Ecco una variante molto fresca e gustosa delle delizie…

Il sapore intenso delle fragole ed il liquore fragolino conferiscono a questi dolci un sapore paradisiaco ( vado matta per le fragole :-P)…

La ricetta è del tutto simile alle delizie classiche al limone con la  piccola variante della frutta scelta

Ingredienti per 12 delizie:

  • 300 gr. di farina lievitante per dolci

    8 uova

    200 gr. di zucchero

    bustina di vanillina

Per la crema alla fragola:

  • 1 l. di crema pasticciera

    500 gr. di panna per dolci

    essenza alla fragola

    Per la bagna:

    250 ml. di acqua
  • 100 gr. di zucchero
  •       50 ml. di liquore fragolino

Per la decorazione:

                    350 gr. di fragole

Preparare il pan di spagna  con gli ingredienti sopra riportati. Ungere con la margarina dodici cupolette per dolci ed infarinarle. Versare il composto fino ad arrivare alla metà del contenitore. Infornare le dodici tortine in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura dei dolcetti.Tagliare a pezzetti circa 200 gr. di fragole, mentre le rimanenti serviranno per la guarnizione finale. Preparare la crema. Montare circa 300 ml. di panna ed unirla alla crema senza formare grumi. Preparare la bagna ponendo il tutto sul fuoco in un pentolino facendolo sobbollire per qualche minuto. Lasciare raffreddare la bagna e quindi tagliare le cupolette a metà, bagnare la base con lo sciroppo ottenuto, versare una certa quantità di crema,porre al centro qualche pezzetto di fragola, posizionare la parte superiore della cupola e bagnare anch’essa. Con la crema rimasta formare una farcia più liquida aggiungendo i rimanenti 200 ml. di panna liquida e un goccio di fragolino. Versare la farcia ottenuta sulle delizie, aggiungere volendo delle caramelle gommose alla fragola ole fragole tagliate a motivo, delle foglioline a base di ostia che si trovano dai comuni rivenditori di prodotti dolciari, o dei riccioli di cioccolato o ancora del cedro verde simil foglia…

martedì 2 giugno 2009

Spaghetti al sugo di carciofi

S8003645

Ingredienti:

  • 100 gr. di margarina

    1 cipollotto

    5 carciofi

    il succo di 1/2 limone

    500 gr. di pasta tipo spaghetti

    2 uova

    50 gr. di parmigiano

    sale

    pepe

  • Privare i carciofi delle foglie esterne, tagliarli sottilmente ed immergerli in acqua col succo di 1/2 limone. Lasciarli in ammollo per una mezz’oretta. Tritare sottilmente il cipollotto e farlo rosolare con la margarina per qualche minuto, quindi aggiungere i carciofi ed il sale. Lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere un bicchiere d’acqua e si lascia completare la cottura. Lessare a parte la pasta, aggiungerla al sugo precedentemente preparato, versare le 2 uova battute, un pizzico di pepe ed il parmigiano grattugiato. Lasciar amalgamare per qualche minuto fino a quando l’uovo non si rapprende, impiattare e servire ancora caldo….