lunedì 31 dicembre 2007
Nutella bianca
Ieri mi è venuta la voglia matta di preparare un dolce particolare per il 31 dicembre che in questi giorni pubblicherò e che aveva come ingrediente basilare la nutella bianca, ma andando da alcuni fornitori, come risultato finale non l' ho trovata. Come potevo fare? Allora sfoglia, sfoglia e ancora sfoglia i miei libri di cucina ho trovato la ricetta per poter preparare in casa la nutella. Io ho cercato di adattare la ricetta tradizionale per poter preparare quella bianca e secondo il mio modesto parere é molto simile a quella che si vende in commercio, anzi, vuoi mettere che non ci sono nè conservanti, nè altri prodotti aggiunti?
Ingredienti per circa 2 vasetti di nutella :
- 200 gr. di cioccolata bianca
- 150 ml. di latte parzialmente scremato
- 100 gr. di nocciole intere tostate
- 150 gr. di zucchero
- 80 ml. di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
Per prima cosa bisogna ridurre in polvere le nocciole con lo zucchero. Quindi aggiungere un po' alla volta i pezzetti di cioccolata e formare uno sfarinato. A questo punto porre una pentola sul fuoco basso con il latte e l'olio, aggiungendo senza formare i grumi la farina ottenuta.Far cuocere il tutto a 50° ( meglio ancora se si ha un bimby) per circa 6 minuti.
Vedrete il risultato é ottimo.
La consistenza é buona, ma consiglio in estate di ridurre il latte e l'olio di qualche ml. per una buona riuscita...
Zucchero colorato
domenica 30 dicembre 2007
Fagottino di pasta sfoglia con tagliatelle paglia e fieno...
- 500 gr. di pasta sfoglia
- 500 gr. di tagliatelle all'uovo paglia e fieno
- 300 gr. di piselli freschi o surgelati
- 150 gr. di pancetta a dadini
- 200 gr. di prosciutto cotto a dadini
- 300 gr. di funghi champignon
- 800 ml. di besciamella
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale q.b
- 1 tuorlo d' uovo
- poco latte
In una padella porre l'olio e una cipolla tritata finemente.Lasciar rosolare ed aggiungere la pancetta.Far cuocere per qualche minuto e quindi aggiungere i piselli ed i funghi. Lasciar cuocere a fuoco lento aggiungendo se necessario un po' d'acqua, quindi unire il sale ed infine il prosciutto. Intanto cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle e scolarle al dente. Saltare la pasta nel sugo per qualche minuto ed unirvi la besciamella. A questo punto spegnere i fornelli. Foderare 8 stampi circolari di carta forno e quindi rivestirli di pasta sfoglia, lasciando al di fuori del bordo circa 3 cm. di pasta. Riempire lo stampo della pasta e quindi coprire il tutto con la pasta al di fuori dei bordi formando un piccolo fagottino. Ripetere l'operazione con il resto degli stampi. Alla fine spennelarli con il rosso d'uovo amalgamato ad un goccio di latte. Cuocere i fagotti per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura, in forno preriscaldato a 180°.
BUON APPETITO!
giovedì 27 dicembre 2007
Salmone marinato
- 500 gr. di salmone
- succo di un limone
- aceto q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo q.b.
- sale
- olio di girasole
Affettare il salmone in parti molto sottili. Porli in una terrina ed irrorarli con il succo del limone stando attenti che vada su ogni fetta. Quindi dopo 5 minuti bagnarli con l'aceto fino a quando non verranno sommerse. Dopo circa mezz'ora , una volta che l'aceto le avrà cotte, scolarle per far perdere alle fette l'aceto in eccesso. Per capire se il salmone é cotto bisogna stare attenti al suo cambiamento di colore, infatti dopo circa 30 minuti assumerà un colore molto più tenue sia all'interno che all'esterno della fetta. Adagiare le fette di salmone in una terrina e su ogni strato porre l'aglio tagliato a piccoli pezzi, il prezzemolo tritato ed il sale. Quando le fettine saranno finite, coprirle con uno strato di olio di girasole, fino a quando non saranno sommerse.Lasciarle riposare per circa 24 ore. Vanno consumate a temperatura ambiente e possono essere conservate per vari giorni.
Funghi arrostitti sott'olio
- 1 kg. di funghi grandi tipo pleurotus
- olio di girasole q.b.
- sale
- peperoncino
- 2 spicchi d'aglio
Lavare bene i funghi e quindi privarli della parte finale del gambo in modo da togliere qualsiasi residuo di terreno. Porli in una ciotola e bagnarli con un goccio di olio di girasole ( questo farà sì che il fungo non si attacchi alla griglia ). Quindi iniziare ad arrostire i funghi e lasciarli cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti .Adagiare i funghi cotti in una terrina ed aggiungere l' olio di girasole, il peperoncino, i 2 spicchi d' aglio ed il sale. Lasciarli insaporire per circa 24 ore. E' un tipo di contorno che si consuma a temperatura ambiente e può essere conservato in frigo per vari giorni.
Rose di prosciutto con ricotta
- 16 fettine di prosciutto cotto sottili
- 350 gr. di ricotta romana
- altri 100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta spessa
- 150 gr. di formaggio tipo galbanino
- 100 gr. di pancetta
- sale q.b.
Tagliare in pezzettini molto piccoli il formaggio, la fetta spessa di prosciutto e la pancetta. Amalgamare il tutto con la ricotta ed il sale. Se l'impasto risulterà secondo voi troppo denso aggiungere un goccio di latte o panna. Stendere le fette di prosciutto cotto ed adagiarvi su ognuna un cucchiaio colmo di ricotta farcita. Quindi arrotolare la fetta di prosciutto attorno la ricotta e cercare di dare la forma di un bocciolo di rosa.
domenica 23 dicembre 2007
Carne all'insalata
- 1 kg. circa di carne vaccina da bollito
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 ciuffo di rucola
- una decina di pomodorini
- sale q. b.
- olio q.b.
Porre la carne in una pentola con abbondante acqua salata e far cuocere per circa 1 ora o più fino a quando cioè non risulterà ben morbida. In una ciotola capiente intanto porre le zucchine e le carote tagliate a rondelle, la rucola tritata grossolanamente e i pomodorini tagliati a pezzettini.Aggiungere olio extraverine e sale q. b. Quando la carne sarà cotta, lasciarla raffreddare e tagliarla a pezzetti, quindi unirla alle verdure preparate precedentemente. Lasciare insaporire il tutto per qualche ora e poi servire.
N.B: il brodo ottenuto dalla carne cotta, può essere usato per preparare degli ottimi tortellini...
Medaglioni di carne
Ingredienti:
- 500 gr. di carne macinata vaccina
- 200 gr. di prosciutto cotto in fettine più spesse
- 200 gr. di formaggio tipo galbanino
- 80 gr. di parmigiano tritato
- sale q. b.
- olio di girasole q. b.
- pane grattugiato q. b.
Lavorare la carna macinata con un po' d'olio e del sale, fino a renderla di un consistenza compatta. Stendere la carne su di un piano su cui avremo steso un foglio di carta forno cosparso di un filo d'olio. La stesura della carne può avvenire in 2 modi: o con le punte delle dita, oppure adagiando un altro foglio di carta forno sulla carne e con l'aiuto di un mattarello. Quando ne risulterà un rettangolo ben uniforme, si potrà stendere lo strato di prosciutto cotto sovrapposto a quello di galbanino. Infine aggiungere il parmigiano tritato ed un po' di sale. Lasciare però circa 3 cm. di carne macinata scoperta ai bordi. Arrotolare l'impasto aiutandosi con la carta forno che precedentemente era stata messa sotto l'impasto. Quindi tagliare il rotolo ottenuto in fettine spesse circa 2 dita. Impanare ogni fettina nel pane grattugiato e cuocere a piacimento. Viene ottimo al forno con un filo di olio, ma anche fritto stando attenti però a quando dovrà essere girato.
martedì 18 dicembre 2007
Brutti ma buoni a modo mio
- 3 albumi
- 300 gr. di zucchero
- 300 gr. di mandorle pelate
- 150 gr. di cioccolato fondente
- zucchero a velo q. b.
Montare a neve ben ferma i tre albumi con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate grossolanamente ed amalgamare bene. Porre su una placca da forno rivestita da carta forno tante piccole porzioni di impasto aiutandovi con un cucchiaio ( cercare di dare un po' di spazio tra i vari dolcetti per non farli attaccare ). Infornare a 180° per circa 15 minuti in forno preriscaldato. Quando saranno cotti e ben freddi , si potranno cospargere di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria aiutandosi sempre con un cucchiaio. Una volta freddi ,aggiungere dello zucchero a velo.
lunedì 17 dicembre 2007
Torta deliziosa al limone
- 9 uova
- 450 gr. di farina
- 450 gr. di zucchero
- buccia di 1 limone tritata finemente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la bagna:
- 300 gr. di acqua
- 100 gr. di zucchero
- la buccia di un limone
Per la farcia :
- 6 tuorli
- 60 gr. di farina
- 220 gr. di zucchero
- 600 gr. di latte
- buccia di 1 limone grattugiata finemente
- 1 fialetta di aroma a limone
- 1 pizzico di sale
- 200 gr. di panna montata
- 1 confezione di bignè grandi
Per la decorazione :
- 20 - 30 foglie di limone ben lavate
- caramelle a forma di spicchio di limone
Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungere la farina passata al setaccio, la buccia del limone, il sale ed il lievito.Imburrare ed infarinare 2 tortiere rotonde di diverse misure,porvi l' impasto ed infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30- 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Preparare la bagna con l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone in un pentolino che faremo bollire per qualche minuto sul fuoco.Preparare la crema amalgamando tutti gli ingredienti in una pentola ,lasciare cuocere sul fuoco basso e una volta che la crema diventerà vellutata, spegnere e lasciare raffreddare.Tagliare in diversi strati le 2 torte ed una volta che saranno state intrise con la bagna preparata ( a cui avremo tolto precedentemente la buccia di limone una volta spento il fuoco), aggiungere la farcia di crema a cui avremo aggiunto una volta fredda la panna montata.Ricoprire le torte con un velo sottile di farcia, decorare tra la prima e la seconda con foglie di limone. Ornare con le rimanenti foglie il bordo del piatto ed adagiarvi dei bignè imbottiti con il resto della farcia.Porre al centro della torta e ai bordi della prima torta le caramelle a forma di spicchio di limone.
Gnocchi formaggio e noci
- 1 kg. di gnocchi
- 200 gr. di latte
- 100 gr. di parmigiano
- 100 gr. di brie
- 200 gr. di provola
- 40 gr. di burro
- 100 gr. di noci
- pepe q. b.
Porre sul fuoco una pentola antiaderente con il burro , il latte ed il brie. Dopo pochi minuti aggiungere la provola tagliata a cubetti e 50 gr. di parmigiano grattugiato e spegnere una volta che la provola si é sciolta.Portare intanto a bollore una pentola con acqua ed immergervi gli gnocchi. Una volta che questi saliranno a galla,cioè dopo circa un paio di minuti, scolarli. Quindi porli nella pentola con il sugo a base di formaggi, mantecarli per qualche minuto ed aggiungervi le noci tritate grossolanamente.Porli su di un piatto da portata, adagiarvi delle fettine molto sottili del rimanente parmigiano e un po' di pepe.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Claudia e Tatiana
venerdì 14 dicembre 2007
Baccalà alla napoletana (detto alla " paolotta" )
- 500 gr. di baccalà
- 400 gr. di pomidorini freschi o in scatola
- olive verdi e nere
- capperi
- peperoncino
- sale (se occorre )
- origano
- aglio
Di solito dalle mie parti é molto usuale il baccalà essiccato. Viene innanzi tutto tagliato a tranci e messo in ammollo in acqua per alcuni giorni,(minimo 2 0 3 ) per lasciargli scaricare tutto il sale in eccesso (l'acqua va cambiata perlomeno 2 volte ), e poi anche per farlo ritornare alla sua consistenza originaria. A questo punto porre in un tegame i pomidorini tagliati a pezzetti, l'olio, l'aglio e il peperoncino. Lasciar cuocere per qualche minuto e poi aggiungere i tranci di baccalà, le olive verdi e nere, i capperi , l'origano e se occorre il sale. Lasciar cuocere il tutto per circa mezz'ora e servire ben caldo.
Un trucco: se il baccalà risulta un po' salato porre nel tegame una patata sbucciata e tagliata a metà: assorbirà il sale eccedente.
giovedì 13 dicembre 2007
Sformatino di riso tricolore
- 500 gr. di riso
- 300 gr. di piselli
- 1 fetta di 200 gr. di prosciutto cotto
- 2 uova
- 200 gr. di mozzarella
- margarina q. b.
- cipolla q. b.
In una padella friggere in un poco di olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere i piselli e farli cuocere se necessario con un goccio d'acqua. Alla fine della cottura porre anche il prosciutto tagliato a pezzetti. A parte lessare in abbondante acqua salata il riso e portarlo ad una cottura al dente. Scolarli e porli nella padella insieme al condimento. Quindi aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e le 2 uova sbattute e far mantecare il tutto. Imburrare degli stampini e porvi il riso. Comprimere per un po' il tutto ,lasciarlo riposare qualche minuto e quindi capovolgerlo su di un piatto da portata.
Alici marinate
- 500 gr. di alici fresche
- aceto
- olio
- sale
- pre4zzemolo
- 2 spicchi d' aglio
Privare le alici della testa e della lisca.Porle in una ciotola e bagnarle con l'aceto, fino a quando non saranno totalmente coperte. Lasciarle per circa 1 ora, in modo che risulteranno "cotte" dall'aceto, ma non mollicce . Quindi porle su di un vassoio , salarle, aggiungere gli spicchi d'aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato grossolanamente e l'olio fino a coprirle del tutto. Può essere preparato qualche giorno prima di essere servite in modo che si insaporiscano ancora di più. Possono essere conservate in frigo anche per 1 o 2 settimane.
lunedì 10 dicembre 2007
Polpette di pesce
- 500 gr. di patate
- 200 gr. di filetto di pesce persico
- 1 albume
- sale
- pepe
Per l'impanatura:
- farina q.b.
- albume q.b.
- pane grattugiato q.b.
Lessare le patate,privarle della buccia e ridurle in purea. Cuocere a vapore il filetto di pesce e ridurlo sottilmente.Amalgamare i 2 ingredienti con l' albume, il sale e il pepe.Formare tante palline ed adagiarle in un vassoio cosparso di un sottile strato di farina.Lasciarle riiposare in frigorifero per circa 24 ore in modo che diventino compatte il più possibile. Trascorso il tempo, infarinarle, passarle nell'albume ed infine nel pane grattugiato e lasciarle riposare per circa 1 ora. Quindi friggerle in abbondante olio bollente ( meglio ancora se é una friggitrice). Salarle e porle in tavola ancora calde.
domenica 9 dicembre 2007
Rucola tricolore
- 250 gr. di rucola
- 300 gr. di pomodorini
- 20 gherigli di noci secche
- 100 gr. di scaglie di parmigiano reggiano
- olio q. b.
- sale
Lavare bene rucola e pomodorini. Privare la rucola del gambo e tagliare sottilmente i pomodorini. Tritare grossolanamente i gherigli di noce . Porre tutti questi ingredienti in un piatto da portata, aggiungendovi anche il formaggio a scaglie, un goccio d' olio e il sale.
E' un ottimo contorno, dal gusto un po' insolito...
Spiedini di pesce alla brace
- 3 fette di salmone
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo ed 1 rosso
- 1 kg. di gamberi
- 3 seppie
- 3 filetti di pesce persico
- 20-25 piccoli polipetti
- 200 gr.di pancetta tagliata a fettine
Per il condimento:
- 200 gr. di olio di girasole
- prezzemolo tri tato fresco
- 2 spicchi di aglio tagliati grossolanamente
- 1 peperoncino
- salaroma per pesce
Occorrente:
- 25 spiedini
sabato 8 dicembre 2007
Linguine con cicale di mare
- 500 gr. di linguine
- 500 gr. di cicale di mare
- 350 gr. di pomodorini
- aglio
- olio q. b.
- prezzemolo q. b.
- sale
Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. In una padella porre a friggere con l'olio lo spicchio d'aglio fino alla sua doratura. Aggiungere i pomodorini ( in mancanza dei freschi vanno benissimo anche quelli in scatola ) ed il sale e farlo cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungere le cicale ed un po' di prezzemolo tagliato grossolanamente e far cuocere il tutto per circa 20 minuti.Intanto cuocere a parte in abbondante acqua salata le linguine e scolarle al dente. Porre in una ciotola le cicale per poter così mantecare la pasta nel sugo per qualche minuto.Preparare in ogni piatto una giusta quantità di pasta con qualche cicala appoggiata e del prezzemolo tritato fresco.
Buon appetito!
Bianchetti marinati
- 500 gr. di bianchetti freschi (da reperire facilmente in pescheria )
- aceto q. b.
- olio q.b.
- prezzemolo
- aglio
- sale
Questo é un tipo di antipasto che si conserva benissimo in frigo per qualche settimana .
venerdì 7 dicembre 2007
Frutta secca ripiena con cioccolato bianco e nocciole
- 400 gr. di frutta secca ( datteri e fichi)
- 200 gr. di nocciole,noci e mandorle
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 50 gr. di fondente di zucchero
- nocciole tritate per guarnire
Privare i datteri del nocciolo interno e tagliarli trasversalmente. Tagliare anche i fichi.Imbottire la frutta secca con le nocciole,le noci e le mandorle in parti uguali.Sciogliere il cioccolato bianco con il fondente di zucchero ed un goccio di acqua.Immergere i frutti nel cioccolato fuso aiutandosi con una pinza.Quindi porli su di una graticola per far eliminare il cioccolato in eccesso ed aggiungervi prima che il cioccolato si rapprenda un po' di nocciole tritate. Porre la frutta secca in dei pirottini ed adagiarli su di un vassoio.
Insalata russa
- 2 patate
- 2 carote
- 200 gr. di piselli surgelati o freschi
- 200 gr. di mais lesso
Per la maionese:
- 270 gr. di olio di girasole
- il succo di 1/2 limone filtrato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
Pelare le carote e le patate e cuocerle a vapore (preferibilmente) insieme ai piselli.Portarli ad una cottura ottimale in modo che risultino compatti e non troppo cotti.A parte montare la maionese ponendo in una ciotola le uova, il sale e il limone e lavorarle con una frusta elettrica, quindi versare l'olio a filo con le fruste ancora in movimento.Dopo pochi minuti la maionese é pronta.Una volta che gli ortaggi saranno cotti e raffreddati, tagliarli a dadini e incorporarli delicatamente alla maionese.
martedì 4 dicembre 2007
Struffoli in cesto di croccante
- 500 gr. di farina
- 5 uova
- 1 buccia di limone grattugiato
- 150 gr. di zucchero
- 25 gr.di burro
- sale q. b.
- anice q. b.
Per il caramello :
- 150 gr. di zucchero
- 250 gr. di miele
- 1 goccia d' acqua
Per il croccante
- 400 gr. di nocciole tritate
- 400 gr. di zucchero
- succo di limone filtrato q. b.
Preparare gli struffoli : porre su una spianatoia la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la buccia del limone grattugiato ,il pizzico di sale e un goccio di anice. Amalgamare gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto in tanti cordoncini ed aiutandosi con farina e coltello ( la farina servirà per far sì che l'impasto non si attacchi nè al coltello nè al piano di lavoro ) formare tanti piccoli tocchetti di impasto . Friggere i tocchetti in abbondante olio (possibilmente é consigliabie usare una friggitrice in modo che gli struffoli non si attacchino fra di loro) e poi quando saranno ben dorati, porli su tovaglioli di carta in un vassoio per far sì che l'olio di frittura in eccesso venga assorbito. A parte in una pentola preferibilmente di alluminio preparare il croccante ponendo inizialmente lo zucchero con il succo di limone. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto versarvi le nocciole tritate ed amalgamare per qualche minuto.Quindi versare il croccante ottenuto su un foglio di carta forno e coprirlo con un altro foglio. A questo punto stendere il tutto con il mattarello fino a renderlo abbastanza sottile e prima che si solidifichi poggiarlo su di una ciotola capovolta e darvi la forma desiderata .Intanto sciogliere in una pentola di alluminio il miele, lo zucchero ed un goccio di acqua, quindi versarvi gli struffoli ed amalgamare il tutto. Porre gli struffoli nel cesto di croccante e versarvi qualche confettino colorato.
lunedì 3 dicembre 2007
Mostaccioli
- 500 gr. di farina
- 250 gr. di zucchero
- 150 gr. di miele
- 15 gr. di pisto
- 100 gr. di frutta secca ( noci e mandorle )
- 150 gr. di acqua
- 3- 4 gr. di ammoniaca
- 1/2 bustina di cannella
Per la glassatura:
- nutella bianca q. b.
- mandorle pelate q. b.
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di fondente di zucchero
Il procedimento é molto semplice. Si uniscono tutti gli ingredienti (tranne quelli per la glassatura ovviamente ) fino ad amalgamarli ricavandone un panetto morbido. Aiutandosi con il mattarello infarinato stendere l'impasto e ricavare tanti rombi o con una formina apposita o con l'aiuto di un coltello. Porre i rombi su carta forno a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Intanto porre a bagnomaria metà del fondente di zucchero con il cioccolato bianco e un goccio di acqua e sciogliere il tutto .Sul rombo porre un goccio di nutella bianca, qualche mandorla e il cioccolato bianco fuso (Si può usare anche il colorante alimentare per ottenere mostaccioli colorati) . Sciogliere a bagnomaria il restante fondente di zucchero , un altro goccio di acqua e il cioccolato fondente ed usare lo stesso procedimento per la copertura. Vedrete sono buonissimi.
martedì 27 novembre 2007
Tortino di patate.
Ingredienti per circa 6 sformatini:
- 800 gr. di patate
- 250 gr. di latte
- 100 gr. di margarina
- 150 gr. di parmigiano
- 1 confezione di wurstel
- 150 gr. di galbanino
- sale q. b.
Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le patate. Porle in una pentola insieme al latte e al sale, facendole cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso fino a quando non saranno ridotte come una crema ( se si presentano dei grumi usare il minipimer per toglierli ).Ne deriverà un composto molto delicato. Grattugiare il parmigiano , ungere con un po' di margarina un contenitore e sovrapporre gli strati di composto di patate con il parmigiano,i fiocchetti di margarina e i wurstel tagliati a pezzetti. Sull'ultimo strato porre una manciatina di parmigiano e volendo un pizzico di pepe.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 - 30 minuti e servire caldo. Ha un gusto molto delicato , infatti i miei figli ne vanno ghiotti...
Fagioli con polipetti
Ingredienti:
- 500 gr. di fagioli borlotti
- 400 gr. di polipetti
- 1 scatola di pomodori pelati
- prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- olio q. b.
- sale q. b.
- 1 peperoncino
Lessare i fagioli in abbondante acqua e portarli alla giusta cottura . A parte porre in acqua bollente i polipetti e portarli quasi a cottura. Salare i fagioli ,aggiungere la scatola di pomodori pelati tagliati a pezzetti ,il sale, i 2 spicchi di aglio ,l'olio , il peperoncino e il prezzemolo . Infine aggiungere i polipetti ,far cuocere il tutto insieme per altri 5 - 10 minuti e spegnere. Servire ben caldi, ma non bollenti, per poter assaporare questo particolare tipo di piatto.
Lasagna con zucca e provola
,
Ingredienti:
- 500 gr. di pasta lasagna
- 1 kg. di zucca
- 300 gr. di salsiccia
- 1 spicchio d'aglio
- olio q. b.
- 1 provola di circa 600 gr.
Per la besciamella:
- 500 gr. di latte
- 50 gr. di farina
- 30 gr. di margarina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Cuocere in abbondante acqua salata la lasagna e rimanerla un po' al dente,scolarla e porre ogni striscia su di un canovaccio asciutto per farle perdere l'acqua in eccesso. Intanto porre la zucca tagliata a cubetti in una padella con olio ,aglio e sale e farla cuocere,solo alla fine aggiungere la salsiccia,privata della pellicina e tagliata a pezzettini. A parte preparare una besciamella ponendo in un pentolino la margarina e la farina,amalgamare ed aggiungere un po' alla volta il latte cercando di non formare i grumi.Cuocere a fuoco moderato,salare ,aggiungere la noce moscata e pepare.Ora si prepara la pietanza. In una lasagnera porre un po' di besciamella e quindi uno strato di lasagna,aggiungere il composto della zucca ,la provola tagliata a pezzetti e uno strato di besciamella.Quindi ripetere l'operazione fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ultimati.Infine sull'ultimo strato aggiungere solo la besciamella,un po' di pepe e il gioco é fatto.
BUON APPETITO !
Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Soleluna della collana
"Ricette con la zucca"
lunedì 26 novembre 2007
Focaccia con pomodoro, aglio ed origano
- 1 kg. di pasta pizza (vedi ricette impasti base : 1 dose)
- 1 scatola di pomodori pelati
- 2 spicchi d'aglio
- origano
- sale q. b.
- olio q. b.
Stendere l'impasto della pizza in una teglia da forno unta con olio e cosparsa di una manciata di origano e lasciare lievitare per circa mezz'ora. Tagliare intanto i pomodori pelati in un piatto ed aggiungervi sale ed olio. Cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo aggiungere sull'impasto il pomodoro, i 2 spicchi d'aglio tagliati a piccoli pezzetti e l'origano e lasciare cuocere per altri 15 minuti almeno.
Non vi sembra invitante?
domenica 25 novembre 2007
Fazzoletto di pasta sfoglia con crema pasticciera ed amarene
- 500 gr. di pasta sfoglia pronta all' uso (vedi impasti base )
- ciliege sciroppate
Per la crema pasticciera :
- 4 tuorli
- 40 gr. di farina
- 400 gr. di latte
- 150 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Dividere la pasta sfoglia in circa 15 porzioni di impasto. Prendere una alla volta ogni porzione ed aiutandosi con il mattarello infarinato stendere l'impasto molto sottile.Con una forchetta bucherellare la pasta stesa ,porre al centro un po' di crema pasticciera (vedi ricetta torte ) ed un'amarena. Prendere i 4 lembi della pasta e chiuderli al centro . Porre i fazzoletti su carta forno su di una placca, spennellarli con un po' di rosso d' uovo e zucchero semolato e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 30 - 40 minuti o comunque fino a completa doratura.
Provateli ,sono squisiti.
N.b. per chi non ha tempo di impastare la pasta sfoglia ,si può benissimo comprare quella già confezionata presso i rivenditori di alimentari .Il risultato non é proprio lo stesso ma é buono comunque.
Pasta sfoglia
- 1 kg. di burro (da comprare nei rivenditori specializzati )
- 1 kg. di farina manitoba
- 1 pizzico di sale
- 3 - 4 bicchieri di acqua ben fredda
Porre sulla spianatoia il kg. di farina , il sale e 250 gr. di burro fatto a pezzetti . Cercare di amalgamare gli ingredienti , aggiungendo un po' alla volta l'acqua fredda , fino ad ottenere un impasto omogeneo . Quindi con un mattarello sempre infarinato stendere l'impasto, porvi il burro restante tagliato a fette , chiudere a fazzoletto , in modo che il burro resti all' interno e iniziare il lavoro di assorbimento degli ingredienti aiutandosi sempre con il mattarello infarinato, mai con le mani .L' impasto deve essere lavorato per parecchio tempo stendendo sempre un rettangolo grande per poi ogni volta ripiegarlo in tre. La pasta sfoglia deve essere preparata qualche giorno prima dell'utilizzo e poi conservata in frigo. Prima di essere usata deve rimanere per almeno un paio di ore a temperatura ambiente .
N. b : l'impasto può essere anche congelato e poi utilizzato facendolo stare a temperatura ambiente per circa 5- 6 ore.
Impasto per pizza
- 4oo gr. di farina manitoba
- 100 gr. di farina
- 400 gr. di acqua tiepida
- 1/2 panetto di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
Porre su un piano la farina a fontana , il lievito sciolto in poca acqua tiepida con lo zucchero ed il resto degli ingredienti. lavorare il composto per circa 15 minuti in modo che diventi un impasto omgeneo,ma soprattutto morbido.Lasciarlo lievitare in un luogo caldo fino a che l'impasto non sia quasi raddoppiato di volume .Solo al suo raddoppio sarà pronto per essere usato.
N.b: per farlo lievitare meglio, di solito , soprattutto in inverno, pongo l'impasto in una terrina in forno preriscaldato e poi spento a circa 50 - 60 ° .
Se userete tutti questi accorgimenti il risultato sarà ottimo.
venerdì 23 novembre 2007
Un allegro orologio
- 9 uova
- 450 gr. di farina
- 450 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema allla nocciola :
- 4 tuorli
- 40 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 400 gr. di latte
- estratto di nocciola
- 1 pizzico di sale
Per la bagna:
- 300 gr. di acqua
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di rhum
Per la decorazione:
- 300 gr. di panna liquida per dolci
- smarties o caramelle gommose assortite
- bastoncini di liquirizia
- granella di nocciola
Preparare il pan di spagna :montare le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie per una decina di minuti, quindi unire la farina , la vanillina, il sale e per ultimo il lievito . Porre il compopsto in una tortiera circolare del diametro di 30- 32 cm. imburrata ed infarinata e infornarlo a 180° in forno preriscaldato per circa 30 - 40 minuti .Intanto preparare la crema : amalgamare in un pentolino gli ingredienti e porlo sul fuoco moderato , facendolo cuocere fino all'addensamento.Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e unirvi l'estratto alla nocciola. Preparare la bagna: porre gli ingredienti in un pentolino , farlo bollire e lasciare raffreddare. Infine montare la panna in un contenitore d'acciaio freddo. Inizia la decorazione : tagliare il pan di spagna in 3 dischi, spennellarli con la bagna,farcirli e porre su ogni strato di crema un po' di granella di nocciola. Quindi decorare l'ultimo strato con la panna montata aiutandosi con una spatola. Porre al centro del disco una caramella gommosa e formare le lancette dell'orologio e i numeri romani con i bastoncini di liquirizia gommosi.Porre anche una fila di smarties o di caramelle attorno al bordo circolare e guarnire con granella di nocciola. . Si possono anche formare i piedini ed il maniglione dell'orologio, dando origine così ad una sveglia con dei biscottini circolari e dei canestrelli.
giovedì 22 novembre 2007
Torta Barbie
- 6 uova
- 300 gr. di farina
- 300 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 / 2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Per la crema a cioccolato :
- 4 tuorli
- 30 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 400 gr. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 30 gr. di cacao
- 1 pizzico di sale
Per la copertura:
- 300 gr. di panna liquida per dolci
- cacao q. b.
- caramelle gommose di vari colori
Per la bagna :
- 300 gr. di acqua
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di rhum
Preparare il pan di spagna : montare le uova con lo zucchero , fino a renderle gonfie e spumose, quindi aggiungere la farina passata al setaccio , la vanillina , il sale e per ultimo il lievito . Porre in un contenitore circolare imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa 30 - 40 minuti .Sfornare e lasciare raffreddare . Preparare la crema amalgamando gli ingredienti in un pentolino e quindi cuocere sul fuoco. Preparare la bagna con l'acqua , il rhum e lo zucchero in un pentolino e porlo sul fuoco , fino a quando lo zucchero non si sia completamente sciolto . Infine montare la panna per dolci con un frullino elettrico ( per far montare la panna ancora meglio montarla in un contenitore di acciaio che precedentemente avremo posto nel congelatore per una ventina di minuti ).Una volta che la panna sarà montata ,dividerla in 2 ciotoline, poichè in una di queste la panna dovrà essere miscelata con il cacao. Ora bisogna assemblare la torta : dividere il pan di spagna in 3 strati ,inumidirlo con la bagna e farcirlo con la crema .Quindi adagiare una Barbie ( mi raccomando di proteggere il corpo della bambola con carta cellophane ) e passare alla decorazione della torta con tanti ciuffetti di panna bianca e nera cercando di dare l'effetto di un vestito. Infine decorarla con caramelle gommose ed il gioco é fatto.
Fette di zucca grigliata
- 1 kg. di zucca
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q. b.
- olio di girasole q. b.
- olio extravergine q. b.
- sale
- 2 peperoncini
Lavare bene la zucca, privarla della buccia esterna e dei semi interni e tagliarla a fettine sottili ( se si possiede un' affettatrice si può anche tagliare in questo modo per rendere le fettine dello stesso spessore ) . Grigliare tutte le fette su una griglia apposita, ma andrà bene anche una bistecchiera elettrica.Una volta che la zucca sarà stata grigliata , porla in una terrina e farla insaporire in un olio misto di girasole ed extravergine, dove saranno stati aggiunti i 2 spicchi di aglio e di peperoncino, il sale e il prezzemolo . Lasciare macerare questo contorno perlomeno per una giornata e servire a temperatura ambiente .
Il castello medievale con crema chantilly
Ingredienti :
Per il pan di spagna :
- 9 uova
- 450 gr. di farina
- 450 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema chantilly :
- 4 tuorli
- 40 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 400 gr. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la bagna :
- 300 gr. di acqua
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di rhum
Per la copertura :
- 300 gr. di cioccolato bianco
- 100 gr. di panna per dolci liquida
Per la decorazione :
- confetti colorati tipo smarties
- buccia di arancia cedrata
- 4 coni di carta
- nutella q. b.
- qualche confezione di barrette di cioccolato o anche biscotti sottili e lunghi
- caramelle gommose di vari colori
Preparare il pan di spagna : montare le uova con lo zucchero ,in modo da renderle gonfie e spumose , quindi aggiungere la farina passata al setaccio , la vanillina , il sale e per ultimo il lievito . Porre il composto in un stampo di forma quadrata abbastanza grande imburrato e infarinato e lasciare un po' di composto da parte che verrà versato in uno stampo rotondo piccolo , sempre imburrato e infarinato ,per poter costruire le torri ( da ricavarsi una volta che il pan di spagna é cotto ). Porre i 2 stampi in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 - 40 minuti ( se si vuole accelerare il procedimento si può ridurre di 1 / 3 la dose per il pan di spagna, che servirà per lo stampo quadrato , mentre per le torri si possono usare delle merendine di forma circolare, tipo girelle e sovrapporle ) . Per la crema chantilly : montare la panna per dolci. Intanto preparare una crema pasticciera ( vedi ricette precedenti ) e unirla una volta fredda alla panna. Per la bagna portare ad ebollizione gli ingredienti e lasciare raffreddare. Ora si passa alla decorazione : tagliare le torte ,bagnarle quanto basta e farcirle con la crema chantilly.Per la decorazione fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna e quindi uniformarlo sulla torta in modo da renderlo omogeneo. Prima che il cioccolato si raffreddi guarnire il castello con tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce: smarties , caramelle gommose di vari colori, barrette di cioccolato ,nutella per qualche rifinitura e addirittura buccia di arancia cedrata per lo stendardo. Sbizzarritevi con la fantasia e chi più ne ha , più ne metta.
mercoledì 21 novembre 2007
Torta decorata papera con crema di nocciole
Ingredienti:
Per il pan di spagna :
- 9 uova
- 450 gr. di farina
- 450 gr. di zucchero
- 1 e 1/2 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera :
- 4 tuorli
- 40 gr. di farina
- 130 gr. di zucchero
- 400 gr. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- estratto di nocciole ( da reperire in un negozio specializzato )
Per la decorazione :
- nastrini
- 30 gr. nutella
- 10 gr. di latte
- pan di spagna sbriciolato
Per le zampe e il becco:
- 250 gr. di mandorle
- 200 gr. di zucchero
- 1/2 bustina di vanillina
- albume q. b.
- 1/2 fialetta di essenza alla mandorla
- colorante per alimenti giallo e rosso q. b.
Per la bagna:
- 300 gr. di acqua
- 100 gr. di zucchero
- 80 gr. di rhum
Preparare il pan di spagna: montare uova e zucchero fino a renderle gonfie e spumose ,quindi aggiungere un po' alla volta la farina passata al setaccio,la vanillina,il sale e per ultimo il lievito.Porre l'impasto in 2 terrine di forma circolare di diversa grandezza imburrate e infarinate e infornarle in forno preriscaldato a 180° per circa 30 - 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Intanto preparare la crema ponendo sul fuoco tutti gli ingredienti tranne la nocciola,e lasciare cuocere, mescolando , stando attenti che non si formino grumi . Quando la crema sarà cotta e raffreddata, aggiungervi l' estratto di nocciole e mettere da parte. Preparare la bagna ponendo sul fuoco un pentolino con l'acqua , lo zucchero e il rhum , farlo bollire per qualche minuto e poi lasciare raffreddare.Infine preparare la pasta di mandorle amalgamando tutti gli ingredienti formando un impasto liscio e omogeneo e lasciarlo riposare per una ventina di minuti.Inizia la decorazione : tagliare a metà i 2 pan di spagna,privarli di un po' di mollica all' interno, bagnarli con il succo preparato e farcirli con la crema . Porli su un vassoio in modo da formare il corpo della papera. Ora si passa alla decorazione : spalmare sulla papera un leggerissimo strato di crema, sfarinarvi la mollica del pan di spagna,lasciando il posto vuoto per gli occhi . Quest'ultimi verranno decorati con la nutella mista al goccio di latte in modo da formare 2 forme ovali. Terminare la decorazione con un nastrino che verrà posto fra le 2 cupolette. Alla fine preparare le zampe e il becco cercando con le mani di dare la loro classica forma ed unirli al corpo.
E il gioco é fatto.
lunedì 19 novembre 2007
Piccole delizie al cocco
- 200 di amaretti
- 100 gr. di nocciole
- 100 gr. di cocco
- 80 gr. di margarina
- 50 gr. di zucchero
- 20 gr. di latte
- scagliette di cioccolato bianco per guarnire
Passare nel tritatutto gli amaretti e 50 gr. di nocciole e renderli come una farina. Porli in una terrina e aggiungervi la margarina,il latte , il cocco,lo zucchero e amalgamarli bene . Formare delle palline all'interno delle quali incorporarvi una nocciola dei restanti 50 gr. messi da parte.Rotolare ogni pallina nelle scaglie di cioccolato bianco e porle in appositi pirottini su un vassoio da portata. Lasciare riposare le delizie in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirle.
Variante :
al posto degli amaretti, volendo si possono usare 200 gr. di biscotti secchi ,ma personalmente io adoro la prima versione .
Piccole delizie agli amaretti e rhum
- 200 gr. di amaretti
- 100 gr.di cioccolato fondente
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di nocciole sgusciate
- 50 gr. di margarina morbida
- 50 gr. di rhum
Per la copertura :
- scagliette di cioccolato di vari colori
- farina di cocco
- nocciole tritate
Macinare nel tritatutto amaretti, cioccolato e nocciole . Porre questa farina in una terrina e aggiungere margarina,liquore e zucchero e amalgamare il tutto fino a renderlo un impasto omogeneo.Formare delle piccole palline , ognuna delle quali si farà rotolare nelle varie coperture, 1/3 cioè nelle scagliette di cioccolato , 1 /3 nelle nocciole tritate e 1 / 3 nella farina di cocco . Porli in appositi pirottini su un vassoio e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirli .
domenica 18 novembre 2007
Delizia mandorlata con crema al limone
Per la sfoglia :
- 250 gr. di farina bianca
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di mandorle pelate e tritate
- 1 busta di zucchero a velo vanigliato pan degli angeli
- 150 gr. di panna liquida per dolci
- 150 gr. di margarina
- 1 pizzico di lievito in polvere
Per la farcitura :
- 4 tuorli
- 40 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 400 gr. di latte
- 1 buccia di limone grattugiato finissimo
- 1 pizzico di sale
- 300 gr. di panna per dolci
Per la decorazione :
- zucchero a velo q. b.
Mescolate la farina e il lievito e setacciateli in un contenitore.Aggiungete poi 50 gr. di zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, la margarina , la panna e amalgamate. Risulterà un composto molliccio : dividetelo in quattro porzioni . Formate quattro dischi di carta forno su cui adagerete l'impasto aiutandovi sempre con le mani infarinate per far sì che esso non si attacchi alle dita. Su ogni impasto steso (che avrete bucherellato con una forchetta , per non farlo lievitare ) adagiare la granella di mandorle e il restante zucchero semolato. Infornate i quattro dischi a 180 ° in forno preriscaldato per circa 20 - 25 minuti ( cioè fino alla loro doratura ) e quando li avrete sfornati tagliare un solo disco ancora caldo in dodici spicchi . Intanto preparare la farcia :per prima cosa cuocere una crema con tutti gli ingredienti tranne la panna , che a parte monterete. Quando la crema si sarà raffreddata , unirla alla panna montata. Quindi iniziare l'assemblamento della torta ,alternando i dischi con la farcia . L'ultimo strato si decorerà con 12 ciuffi di crema abbastanza grandi su cui si adageranno i 12 spicchi di pasta. Infine formare un altro ciuffeto di crema al centro e spolverizzare con un po' di zucchero a velo.
Provatela, é buonissima !!!
sabato 17 novembre 2007
Pasticcini alla pasta di mandorla
- 200 gr. di mandorle pelate
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 150 gr. di zucchero a velo
- 1 e 1/2 albume
- 1 e 1/2 cucchiaino di fiori d'arancio
- 10 - 15 gocce di essenza di mandorle
Tritare le mandorle pelate con il cucchiaio di zucchero semolato fino a renderlo uno sfarinato. A parte montare leggermente gli albumi con lo zucchero a velo, quindi aggiungere l'acqua di fior d'arancio, l'essenza di mandorle e pian piano lo sfarinato, stando attenti che non si formino grumi. Controllarne la consistenza : se la pasta é troppo dura aggiungere un po' di albume, se é troppo molle aggiungere un po' di sfarinato. Mettere l'impasto in una tasca da pasticciere,farlo uscire a ciuffetti e porlo su carta forno nell'apposita placca del forno.Decorate i pasticcini con piccoli pezzi di ciliegia candita o di mandorle pelate e 1 pizzico di zucchero. Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Dall'impasto si ricavano circa 30 pasticcini . Attenti alla cottura: non bisogna cuocerli troppo per farli rimanere morbidi all'interno, altrimenti ne usciranno dei classici biscotti alle mandorle .
Torta decorata cappello primaverile
Per il pan di spagna:
- 9 uova
- 450 gr.di farina
- 450 gr.di zucchero
- 1 e 1/2 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 6 tuorli
- 60 gr.di farina
- 210 gr.di zucchero
- 600 gr.di latte
- 1 pizzico di sale
- 100 gr.di crem caramel
Per la copertura:
- 100 gr. di panna liquida
- 300 gr. di cioccolato bianco da copertura
Per la bagna :
- 300 gr. di acqua
- 80 gr. di zucchero
- 80 gr. di rhum
Montare con il frullino le uova e lo zucchero fino a renderlo spumoso.Versare con il settaccio farina,vanillina,sale e per ultimo il lievito (anche se spesso preferisco non aggiungerlo perchè se montate bene le uova con lo zucchero danno un pan di spagna ottimo).Versare l'impasto in 2 tortiere imburrate e infarinate di diversa grandezza (30 e 22 cm.) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 - 40 minuti . Sfornare e raffreddare.Intanto preparare la farcia ponendo sul fuoco gli ingredienti (tranne il crem caramel ) in un pentolino stando attenti che non si formino grumi.Quando la crema sarà cotta e poi raffreddata unirvi il crem caramel. A parte preparare una bagna per dolci a base di acqua , zucchero e rhum,facendolo bollire sul fuoco per qualche minuto e raffreddarlo. Tagliare i 2 dischi di pan di spagna ,bagnarli e quindi farcirli fino ad esaurimento della farcia.Infine sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna e coprire la torta.Adornare la torta con nastrini e fiori a piacere secondo il gusto personale
giovedì 15 novembre 2007
Melanzane grigliate
Ingredienti:
- 6 melanzane
- 3 spicchi di aglio
- 3 peperoncini
- 50 - 100 gr. di aceto (a secondo del gusto personale )
- 1 manciata di origano
- sale q. b.
- olio di semi di girasole q. b.
Lavare,privare del picciolo le melanzane e tagliarle a fettine nel senso longitudinale.Porle in abbondante acqua fredda unita ad una grossa manciata di sale per privarle del liquido in eccesso amaro.Dopo circa un'ora riscaldare una griglia sul fuoco e porre le melanzane a cuocere unite in precedenza ad un filo di olio di girasole (questo fà sì che non si attacchino alla griglia).Quando le melanzane sono arrivate ad una cottura ottimale,porle in un contenitore dove avremo tagliato a pezzetti l'aglio, il peperoncino e posto l'aceto, l'origano,il sale e abbondante olio di girasole. E' un contorno che si può mantenere in frigorifero anche per alcune settimane ed é squisito.
Cuore caldo di cioccolato
- 8 uova
- 250 gr. di cioccolato fondente extra
- 150 gr. di zucchero
- 60 gr. di margarina
- 75 gr. di farina
- zucchero a velo
In un pentolino mettere a fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Intanto montare i tuorli con metà dello zucchero e a parte montare l'albume a neve con il restante zucchero. Amalgamare i 2 composti a base di uova e poi unirvi delicatamente il cioccolato fuso. Preparare 10 - 12 stampini imburrati e infarinati e versarvi il composto fino ad arrivare ai 2 /3 dello stampino.Infornarli nel forno preriscaldato a 180° per circa 7 - 8 minuti. Se si vogliono preparare con qualche giorno di anticipo ,si può anche congelare lo stampino con l'impasto ancora crudo e coperto di una pellicola per alimenti.Quando si vorranno cuocere, bisogna mettere gli stampini ancora congelati in forno preriscaldato a 180° ,però aumentare il tempo di cottura a circa 15 minuti. Volendo si può spolverare lo sformatino di zucchero a velo.
Sono favolosi !
Vov
- 400 gr. di zucchero
- 3 tuorli
- 1/2 l. di latte ( possibilmente parz. scremato )
- 100 gr. di marsala
- 100 gr. di alcool puro
- 1 bustina di vanillina
Mettere a cuocere in una pentola il latte con metà dose di zucchero e portarla ad ebollizione.Dopo qualche minuto spegnere e farlo raffreddare.. Intanto amalgamare con un frullino i tuorli con il restante zucchero e versare poi poco a poco il latte raffreddato, il marsala, l'alcool e infine la vanillina. Farlo riposare per 2 0 3 settimane e poi servirlo freddo. All' inizio può avere un colorito un pò scuro dovuto al marsala, ma non preoccupatevi pian piano andrà ad avere il classico colore e sapore del vov.
Crema di limoncello
Ingredienti:
- 5 - 6 limoni abbastanza grandi
- 500 gr. di alcool purissimo
- 1 kg. di zucchero
- 1 l. di latte scremato
- 1 busta di vanillina
Mettere a macerare nell'alcool per circa 10 -15 giorni le bucce di limone,stando attenti a non tagliare anche la buccia interna bianca.Trascorso questo periodo mettere in una pentola il latte ,lo zucchero e la vanillina e portarlo ad ebollizione.Farlo raffreddare .Intanto filtrare l'alcool e poi unirlo al composto raffreddato.Lasciarlo riposare per qualche settimana e poi metterlo nel congelatore in piccole bottiglie. E' un liquore che va servito freddo ed é ottimo.
Liquore alla liquirizia
- 500 gr. di alcool purissimo
- 100 gr. di liquirizia pura a dadini
- 600 gr. di zucchero
- 600 gr. di acqua
Tritare nel macinacaffè la liquirizia pura, in modo da farla diventare ridotta in piccole scaglie.Intanto mettere a bollire sul fuoco l'acqua con lo zucchero,fino al suo completo scioglimento.Quando l'acqua è quasi alla bollitura,unirvi la liquirizia e rimanerla per qualche minuto sul fuoco fino a quando non si saranno sciolte tutte le scaglie. Spegnere e far raffreddare il composto.Quando é freddo unirvi l'alcool e lasciare riposare il liquore per qualche settimana.
Provatelo, é buonissimo.
giovedì 8 novembre 2007
Zucchine mignon sott'olio
- 1 kg. di zucchine mignon
- acqua q.b.
- aceto q.b.
- 1 manciata di sale
- olio di girasole
- 4 - 5 peperoncini
- 4- 5 agli
Lavare ed asciugare bene le zucchine.Privarle delle due estremità e porle in una pentola dove si sarà messo a bollire in parti uguali l'aceto e l'acqua con l'aggiunta di una manciata di sale, tale da dover coprire le zucchine. Farle bollire per circa 3 - 4 minuti ,scolarle e metterle ad asciugare su di un canovaccio per qualche ora.Porle poi con delicatezza in un barattolo di vetro ,aggiungervi i peperoncini e i pezzetti di aglio e coprirli di olio di girasole.Dopo qualche settimana saranno pronte per essere gustate.Buon appetito.
Peperoncini imbottiti
- 1 kg. di peperoncini tipici della Calabria (da imbottire per intenderci )
- 4 scatole di tonno sott' oli
- 100 gr. di capperi sotto sale
- 100 gr. di acciughe salate
- 500 gr.. di olive verdi
- 1 kg. di sale
- 1 l. di aceto
- olio di girasole q. b.
Lavare ed asciugare bene con un canovaccio i peperoncii.Con un coltello affilato ed appuntito privare del picciolo e dei semi i peperoncini,porli in un contenitore e cospargerli di sale,per 24 ore.Dopo tale periodo prendere i peperoncini uno ad uno (mi raccomando usate dei guanti perchè sono molto forti ) privarli dell'eccesso del sale ,porli in un'altra ciotola e cospargerli di aceto,rimanendoli a macerare per altre 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo ,prendere di nuovo i peperoncini e porli su di un canovaccio per qualche ora ad asciugare.Nel frattempo porre in una terrina le acciughe tagliate a pezzetti,il tonno,i capperi e le olive denocciolate cercando di formare un impasto omogneo.Prendere un peperonino alla volta ed imbottirlo con tale impasto e poi porlo in un barattolo di vetro.Ripetere l'operazione fino al consumo degli ingredienti. Aggiungere l'olio di girasole fino alla completa copertura dei peperoncini.Lasciarli insaporire per circa 2 settimane e poi buon appetito.
N.B: Oltre ad essere ottimi come antipasto ,possono essere aggiunti al più classico primo piatto,composto da aglio olio e peperoncino ,oppure sono squisiti se aggiunti alle bruschette.