Dopo aver spulciato su vari siti e blog, credo di aver trovato una buona copertura per le torte come il fondente di zucchero...
Vedendo alcune ricette di Carmen, Nightfairy e poi di Gennarino, ho cercato di provare questa ricetta e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.
Ingredienti:
- 30 ml. di acqua
- 5 gr. di gelatina in polvere
- 50 gr. di glucosio ( o miele)
- 450 gr. di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais
- aroma a scelta (io preferisco la vaniglia)
Sciogliere la gelatina in polvere nell'acqua, porla sul fuoco e farla intiepidire.Aggiungere il miele. Attenti a toglierla subito dal fuoco e cercate di non farla bollire perchè poi il composto è inutilizzabile, credetemi per mia prova. Quindi porre il composto nel robot insieme allo zucchero a velo, all'aroma ed all'olio. Lasciarlo mescolare per qualche secondo, quindi impastarlo a mano sulla spianatoia. Di primo impatto vi sembrerà un po' appiccicaticcio ma mi raccomando non fate l'errore di aggiungere altro zucchero. Il composto ottenuto va poi chiuso in carta cellophane e fatto riposare perlomeno una notte. Se si ha bisogno di una pasta di zucchero colorata bisogna aggiungere il colore prescelto nell'impasto durante il passaggio del robot. Dopo la notte trascorsa è pronto per essere steso come copertura su di una torta aiutandosi con dello zucchero a velo o un po' di amido, o possono essere modellati dei personaggi o qualsiasi cosa cxhe la nostra mente ci ispira e quindi lasciati essiccare all'aria.
1 commento:
Ma che bella! Complimenti deve essere difficilissima!
Posta un commento