martedì 20 gennaio 2009

Caprese al cioccolato bianco e amaretto…

 

S8003307

 

Domenica ho provato a cambiare un po’ la ricetta della classica Caprese che ho postato un po’ di tempo fa…

Devo dire che il risultato è veramente ottimo secondo quanto detto dai miei familiari…

 

Ingredienti:

Ingredienti:

  • 250 gr. di cioccolato  bianco
  • 250 gr. di mandorle sgusciate
  • 150 gr. di burro morbito
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaio di farina
  • zucchero a velo
  • liquore amaretto q.b.

Tritare le mandorle e porle in una ciotola capiente. Tritare il cioccolato bianco ed unirlo alle mandorle, cercando di amalgamarli bene. A parte  nel robot unire burro, uova, farina,  sale e lievito. Rendere omogeneo l'impasto ed unire a piccole cucchiaiate lo sfarinato di mandorle e cioccolato. Si dovrà ottenere un impasto non troppo denso. Imburrare ed infarinare una tortiera circolare e versarvi l'impasto ottenuto. Porre la tortiera in forno preriscaldato a 180° per circa 5o minuti.Sfornare il dolce e lasciarlo intiepidire. Impiattarlo su di un vassoio circolare quando sarà ancora un po' tiepido ed irrorarlo con il liquore amaretto-‘0  tanto quanto secondo il gusto personale. Lasciar trascorrere qualche ora in modo  che  la torta assorba il rhum e stendere uno strato di zucchero a velo. Volendo con del cacao in polvere e qualche stencil decorativo formare dei piccoli motivi decorativi sulla torta.

 

S8003312

22 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

volevo proprio prvarla e se mi dici che è buona ci conto!!mi segno la ricetta,baci imma

Eleonora ha detto...

In questa versione non la conoscevo deve essere sublime, complimenti come sempre

La Signora Laura ha detto...

cioccolato bianco e amaretto? Dev'essere paradisiaca!! Segno la ricetta per forza!!

Enza ha detto...

nemmeno io conoscevo questa versione..devo assolutamente provarla
Bravissima!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Molto intrigante questa versione e che bella decorazione! Buona serata Laura

Mary ha detto...

non lo mai fatto , ma per mia fortuna l'ho assaggiato e so quantè buona ovviamente non conosco le diverse ricette ma la tua sembra squisita!

Snooky doodle ha detto...

questa e la torta che faro la prossima volta che cucinero :) che bonta questa torta. Sei bravissima :)

Lievito e Spine ha detto...

POtrei uccidere per del cioccolato bianco!!!
Premietto da me!
Eva

ღ Sara ღ ha detto...

che deliziaaaa!!!! io le capresi le adoro!! proverò anche questa versione!

un bacione!

AndreA ha detto...

Spettacolareeeeeeeeeeeee!!! :-)))

Un abbraccio, a presto!! :-)

Luciana ha detto...

Ottima deve essere questa versione, e splendida la tua decorazione.
Buonanotte

Manuela e Silvia ha detto...

che bontà questa caprese!! e l'agiunta degli amaretti è davvero una golosità!!
bravissima!
bacioni

Mirtilla ha detto...

grande daniela!!!!
ottima variante alla caprese tradizionale!!!
ma troppo saporita lo stesso ;)

un bacione

kristel ha detto...

Non ho mai fatto la caprese ma questa ha una marcia in più. Mi piace molto il liquore all'amaretto e sicuramente da un retrogusto e profumo da far svenire!!!
Bacioni!

Micaela ha detto...

Daniela devo ancora provare la prima che hai postato e già mi tenti con un'altra versione! non si fa così però! ;-)

Unknown ha detto...

veramente bella la variente alla caprese, e poi mi piace anche il decoro con lo zucchero a velo;))

Pippi ha detto...

che buona dev'essere! che fame mi fate venire oggi!!! ehhehe ciao Pippi

Alessia ha detto...

una piccola opera d'arte...
nel mio blog c'è un meme per te.

ciao!

A.

may26 ha detto...

♫♫♫Ciao Daniela (^_^) complimenti ti è venuta proprio benissimo
(-_^) un abbraccio e...buon weekend ♫♫♫

nightfairy ha detto...

Meravigliosa!!!questa la devo fare al mio amore..Buon weekend Dani!

Pattythemoon ha detto...

E' a dir poco una meraviglia.

Fantasilandia ha detto...

Ottima questa variante
Mi piace tantissimo
Bravissima Dany
Bacioni a prestissimooooooooo