martedì 27 gennaio 2009

Marshmallow

 S8003323

 

Dovendo preparare una torta di compleanno in questi giorni con il fondo di mmf bianco mi sono resa conto che in commercio è difficile reperire i marshmallow s bianchi. Così mi sono cimentata anche io come Carmen nella preparazione  di queste caramelle gommose e devo dire che il risultato è a bbastanza buono…

Ingredienti:

  • 21 gr. di gelatina in polvere
  • 100 ml di acqua
  • 400 gr. di zucchero
  • 150 ml. di glucosio
  • 30 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia

 
Versare la gelatina e i 100 ml di acqua  nel robot ed iniziare ad amalgamare con il frullino, per permettere alla gelatina di gonfiarsi per circa 10, 20 minuti fino a quando non diventa gonfia e spumosa.
Intanto che la gelatina si sta gonfiando,portare  a bollore lo zucchero,il glucosio e l’acqua.  Far bollire sommessamente il tutto fino a che il composto non arriva alla temperatura di 121°.  
Versare piano lo sciroppo di zucchero bollente nel robot sulla gelatina. Una volta amalgamato lo sciroppo,  aumentare un po' la velocità e  aggiungere un pizzico di sale.
Quando il volume del marshmallow ha smesso di crescere,dopo circa 10 minuti, aggiungere un  po’ di essenza di vaniglia, girare per qualche altro secondo e fermare il robot. Versare il composto in una  pirofila  unta di burro  e spolverizzata di zucchero a velo.
Lasciare raffreddare e rassodare il composto tutta la notte,   poi  rovesciarlo su un tagliere ricoperto di zucchero a velo. Tagliarli a cubetti e passarli in altro zucchero a velo per togliere l'appiccicaticcio.

 

S8003318

 

Questo è come si presenta quando è stato posto sul tagliere per essere tagliato a cubetti.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

sinceramente non sapevamo neanche ceh si potessero preparare in casa questi dolcetti!
Aspettiamo di vedere la torta!
bacioni

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Anche io ho lo stesso problema nel trovarli bianchi.

Hai provato già a fare l'mmf?
come è venuto? Si lavora bene come l'altro?

Grazie!

Carolina ha detto...

Sono sempre stata tentatissima dal provare a farli, ma ancora non ho avuto il coraggio. Prima o poi... I tuoi sono venuti beni, sembrano quelli che si comprano.
Buona serata!