martedì 9 dicembre 2008

Fantasia di torroncini morbidi alle mandorle

S8003098

 

E’ da tempo che volevo provare ad eseguire il torrone bianco alle mandorle, così dopo alcune ricette trovate su vari libri e riviste mi sono cimentata in questa… Il risultato devo dire che non è niente male, nel senso che il torrone è venuto della consistenza morbida simile a quelli che ci sono in commercio di note marche in questo periodo.

Ingredienti:

  • 2 fogli di carta di riso ( la comune ostia)
  • 175 gr. di miele
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 1 albume
  • 300 gr. di mandorle pelate
  • 300 gr. di cioccolato bianco
  • 2oo gr. di zucchero a velo
  • 1 goccio d’acqua
  • colori per alimenti

Porre in un pentolino di alluminio il miele, lo zucchero e l’acqua. Scaldare a fuoco lento mescolando e  farlo bollire per circa 10 minuti cercando di arrivare perlomeno alla temperatura di 164° ( aiutandosi con un termometro per alimenti). In questo arco di tempo con un pennellino per alimenti intinto leggermente nell’acqua spennellare i bordi del  pentolino per evitare che si formino cristalli di zucchero. Togliere il pentolino dal fuoco e far scendere la temperatura del miele. A parte montare a neve l’albume e quando lo sciroppo sarà tiepido versare con le fruste in movimento l’albume. Infine aggiungere le mandorle che avremo precedentemente tostato per una decina di minuti nel forno. Foderare uno stampo con il  primo foglio di carta di riso a forma  quadrata con il lato di 15 cm. Versare il composto e ricoprire con l’altro foglio. Schiacciare con il palmo delle mani  il torrone per dargli una forma diritta. Lasciar rafferddare per 3 o 4 ore e poi tagliarlo a mattoncini. A parte sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e quindi immergervi le barrette. Lasciarle solidificare su una gratella. Preparare una ghiaccia con lo zucchero a velo e il goccio d’acqua, aggiungere il colore desiderato e formare dei disegni sui torroncini.

Golosità pura, vi assicuro!

 

S8003102

 

 

Avete altri pochissimi giorni per partecipare alla raccolta di sfizioserie che termina il 15 dicembre.

 

 

salatini20micronqd4

22 commenti:

MilenaSt ha detto...

Anche io sono attirata dall'idea di preprare il torrone bianco in casa: copio la ricetta.
I tuoi devono essere buonissimi.
Ciao

Manuela e Silvia ha detto...

questi torroncini sono veramente irresistibili!! non sapevamo che ci volessro così pochi ingredienti..ok non sono facili da trovare...ma la ricerca ne vale la pena!!
bacioni

unika ha detto...

deliziosi e bellissimi da regalare:-)
Annamaria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Belli io ci ho provato l altro di e ho fatto na schifezza !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

babette ha detto...

Ciao Daniela :)
non ho mai provato a fare il torrone, ne mangiavo un sacco da piccola...che buono! hai fatto delle decorazioni molto carine, brava! un bacione e buona serata ;)

ღ Sara ღ ha detto...

sono uno dei miei dolci natalizi preferitiiiii
buonissimi!!

Snooky doodle ha detto...

che belli questi . non ho mai fatto il torrone pero mi piacerebbe propio provare. Pero devo prima conpare il termometro per dolci :) bella ricetta. che golosita

Luca and Sabrina ha detto...

Daniela, qui ti sei strasuperata, ci fai svenire lentamente! Ora, pensa che io impazzisco anche solo per la carta di riso, so che fa ridere, ma è così, non parliamo poi del torrone, gli devo stare a debita distanza di sicurezza altrimenti soccombo!
Un bacio da Sabrina&Luca

Enza ha detto...

che brava che sei...complimenti!!!

AndreA ha detto...

Ecco, a questi torroncini non si può dire di no!!! :-)

A presto! :-)

Dida70 ha detto...

No, Daniela!!!
Sei stata veramete super ... sono meavigliosi, che emozione farsi il torrone in casa, mia madre impazzirebbe a vederli e ... a mangiarli!
bravissimissima!
un abbraccio
dida

Micaela ha detto...

non sono uguali a quelli comprati, sono decisamente migliori!!! cosa darei per mangiarne uno adesso!!! ma l'ostia dove si trova? baci

Unknown ha detto...

Ho sempre desiderato farli in casa ma non sapevo da dove iniziare!!ora grazie alla tua ricetta posso provarci!!

Roberta e Chiara ha detto...

Bellissimi!! Mi dici dove ha trovato la carta di riso??? Salutoni Roberta

Roxy ha detto...

Non sono patita del torrone ma nonostante questo è una preparazione che mi ha sempre incuriosita molto! Direi che i tuoi torroncini sono venuti benissimo! Baci

may26 ha detto...

♫♫♫ ciao Daniela , wow!!! sei stata vermente brava sembrano proprio quelli in commercio complimenti (^_^) ciao baci baci ♫♫♫

Alessia ha detto...

Carini carini proposti così, sembrano le tessere del domino.

A.

Mirtilla ha detto...

sei stata bravissima dani!!!
non mi sono mai cimentata nella preparazione di torroncini,tranne il croccante ovviamente
un bacione

Imma ha detto...

Questi si che sono una ghiottoneria!!! Ho finalmente postato una ricetta per la tua raccolta: ecco il link, poi ti mando i dati per posta:

http://caffeinefor2.blogspot.com/2008/12/involtini-di-pollo-ripieni.html

Fantasilandia ha detto...

Ti sono venuti benissimo questi torroncini!!!!!
Bravissima!!!
Immagino la preparazioneeeeeeeee
Bacio Bacio

Eleonora ha detto...

Sono carinissimi, complimenti

Günther ha detto...

è incredibilmente hai fatto anche i torroncini