mercoledì 20 febbraio 2008

Bomboloni o krapfen alla nutella



In questi giorni il freddo é molto intenso e cosa c'é di meglio che starsene chiusi in casa al calduccio e sperimentare nuove ricette?
Domenica scorsa mi é venuta un gran voglia di preparare dei bomboloni alla nutella, ma non riuscendo a trovare la mia ricetta, delusa ed amareggiata, ho iniziato a navigare sui blog amici per trovare una ricetta simile a quella che avevo ed eccola, quella di Gennarino...

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina
  • 500 gr. di farina manitoba
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di strutto ( in alternativa 100 gr. di burro morbido)
  • un pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • vanillina

Per prima cosa preparare il lievitino, sciogliendo il lievito in un po' d'acqua calda ed aggiungerlo a circa 200 gr. di farina. Formare un impasto morbido ed omogeneo aggiungendo tanta acqua quanta la farina ne necessita. Lasciar lievitare l'impasto fino al suo raddoppio.Disporre il resto della farina a fontana, la manitoba, lo zucchero, le uova, lo strutto e circa 200 gr. di acqua, infine il lievitino e per ultimo il sale. All'inizio può sembrare un impasto appiccicoso, ma non é così. Pian piano che si impasta energicamente ne risulterà un impasto morbido ed omogeneo. Lasciar riposare l'impasto in luogo caldo e coperto da un canovaccio umido fino al suo raddoppio. Reimpastare nuovamente il panetto, stenderlo e formare tanti dischi di pasta alti 1 cm. aiutandosi con un bicchiere infarinato o una ciotola, a seconda la grandezza desiderata.Quindi far lievitare per la terza volta i dischi fino al loro raddoppio. Friggerli poi in abbondante olio bollente, meglio se ancora avete una friggitrice ed una volta che assumeranno un bel colore bruno, metterli a sgocciolare su carta casa.

In questa ricetta io li ho farciti con la nutella, ponendo il vasetto per 2-3 minuti nel forno a microonde e una volta che la nutella é risultata bella morbida, l'ho prelevata con una siringa dal beccuccio molto stretto e poi ho farcito i bomboloni.Una bella spolverata di zucchero a velo ed il gioco é fatto.

Vi assicuro che il risultato é ottimo e la linea va a farsi friggere...

14 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma sai che i tuoi post so'pericolosi??
dolcemente nocivi...

;D mirtilla

unika ha detto...

questi bomboloni alla nutella dicono mangiami mangiami:-) mi piacerebbe metterli in atto:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Roxy ha detto...

No i bomboloni no...poi alla nutella....saranno 10 anni che non ne addento uno!

alessia ha detto...

mamma che voglia di bombolone che mi hai fatto venireee!!! mmmmm con la nutella poi una vera libidine!!! Complimenti baci alessia

Francesca ha detto...

Pure a me uno per favore!! Adoro i bomboloni krapfen o come si vogliano chiamare! :)
http://essenzaindivisibile.wordpress.com

miche ha detto...

le krapfen sono una di quelle cose di cui temo la riuscita...ma proverò proverò..complimenti e un bacio

Semidipapavero ha detto...

E' una cospirazione??? Mi vuoi tentare fino all'ultima papilla?? Da urlo, nient'altro da dire!! Elga

Dolcetto ha detto...

Oh no, alla nutella no... svengo!!! Me ne sono mangiata 3 cucchiai stamattina... è un periodo che ne sono sempre in astinenza....
Baciotti, Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

buoni buoni buoni

nino ha detto...

UUUUHHH
che cosa ho trovato
questa mattina,
mi preparo subito
un cappucino
ciao
Nino

Dolceviola ha detto...

Bellissimi, mi piacciono tanto, io ho provato a farli una volta sola, ma non mi sono venuti bene!!
Baci e buon fine settimana!

Daniela ha detto...

Sì il bombolone é proprio una libidine, e con la nutella poi non ne parliamo...
grazie a tutti per i complimenti...

Daniela ha detto...

Cara unika ho cercato di connettermi al tuo blog, ma mi dice che non esiste la pagina...
puoi controllare se hai lasciato il giusto indirizzo?
grazie

Günther ha detto...

accidenti che leccornia, bravissima