martedì 5 febbraio 2008

Stelle filanti, altrimenti dette girandole di Carnevale



Questi dolcetti sono tipici del Carnevale, in quanto esprimono allegria già solo nel poterli eseguire...

Ingredienti:

Per l'impasto:

  • 1 kg. di farina
  • 100 gr. di olio d'oliva
  • 200 gr. di latte
  • 4 uova
  • 1/2 pezzetto di lievito di birra ( 10- 15 gr.)
  • 50 gr. di margarina
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

A parte:

  • zucchero semolato q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Porre sul piano la farina a fontana ed incorporarvi al centro tutti gli ingredienti elencati. Amalgamare bene cercando di impastare energicamente la pasta. Dividere il panetto in 4 parti e tirare con il mattarello infarinato 4 sfoglie non troppo sottili. Su ogni sfoglia formare uno strato di zucchero semolato. Fatta questa operazione, avvolgere la sfoglia su se stessa e tagliare con un coltello affilato tante striscioline, proprio come sono i rotolini di stelle filanti. Ripetere ciò con tutte e 4 le sfoglie. Friggere i dolcetti in abbondante olio, non preoccupatevi se già nell'olio si inizieranno un po' ad aprire, é l'effetto che devono dare. Scolarle e porle su carta casa per far asciugare l'olio in eccesso. Porle su di un vassoio e cospargerle di zucchero a velo.

N.b. volendo sulla sfoglia prima di arrotolarla si può aggiungere, secondo il gusto personale, anche la scorza grattugiata del limone e dell'arancia...

12 commenti:

Roxy ha detto...

Eccomi.....bellissime queste girandole, per non parlare poi del sanguinaccio li sotto, altro che il cucchiaio io rischio di leccarmi direttamente il vasetto! Verrò spesso a farti visita...anzi ti linko nel mio blog....

Daniela ha detto...

Grazie per la visita roxy e per linkarmi...
farò altrettanto...

Mirtilla ha detto...

Favoloso blog,mi piace tanto,ho passato la mattinata a spulciarlo!!!
ti metto tra i miei preferiti,un bacione
;D Mirtilla

Dolceviola ha detto...

Complimenti anche a te, è molto bello il tuo blog, e poi abbiamo la stessa cucina! :-)
Il sanguinaccio che buono, l'ho mangiato ieri, anch'io senza sangue!!

Eleonora ha detto...

Belle queste girandole, hai ragione mettono allegria!!

Daniela ha detto...

@ mirtilla :grazie per i complimenti, farò altrettanto con te...
@ dolceviola : sì anch'io ho notato che amiamo la stessa cucina...Beh, sentiamoci più spesso, potrebbe nascere una bella amicizia culinaria...
@ anicestellato :
secondo me questi dolcetti sono l'espressione tipica del Carnevale, forse non sarebbero male dei confettini colorati da aggiungere...
Baci a tutte...

Massimiliano Fattorini ha detto...

carine e sfiziose queste stelle filanti, brava e complimenti!

Aiuolik ha detto...

E queste? Mi mancavano, interessanti!

alessia ha detto...

ok ok!! Daniela perdonami!!! ho commentato i due post sotto e invece volevo lasciarti qui un commento più che altro perchè vorrei chiederti se posso linkarti tra i miei preferiti !!! un bacio grande e scusa ancora!!
Complimenti per le stelle filanti!!! devono essere squisite!!
Alessia

Amelia ha detto...

grazie per la visita!! molto interessanti le tue ricette!!
a presto
Manu

Daniela ha detto...

Grazie per le visite ad aiuolik, max ed amelia...
ad alessia : ma ceeeerto..... per me é sempre un piacere essere linkata nei blog altrui.... se non altro come incentivo a postare ricette sempre più interessanti...
baci a tutti

Lory ha detto...

Ciao, ti ho trovata tramite anicestellato, mia carissima amica. Complientissimi per queste stelle fileanti, le proverò sicuramente domenica prossima. Una curiosità: mettendo il lievito di birra non le fai lievitare neanche un po'?