lunedì 11 febbraio 2008

Meme e cibo

Ringrazio Alessia e Mirtilla per avermi invitata a postare il meme sui 10 - 15 abbinamenti di cibo che secondo il nostro gusto ci mandano in estasi o quasi e dato che gli inviti già sono saliti a 2 , beh é ora di mettermi all'opera...


Il tutto parte da questo creativo libro di John Lanchester, intitolato Gola, dove il protagonista si avventura in un percorso di gusto, che per noi patiti di blogger di cucina è fonte di invidia vera e propria! Spero di poter leggere al più presto questo libro ed intanto vi copio la frase che ha scatenato noi foodblogger a postare questo meme:



"In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in rapporto che non é di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, roso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini,stek-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prughe, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi."

Certamente gli abbinamenti attinenti al cibo esprimono un po' il gusto e gli orientamenti culinari di una persona , ma sono convinta che possano esprimere anche un po' della personalità insita in ognuno di noi.

Pensandoci bene, da buona forchetta che sono, nel senso che mi piace il buon mangiare, proprio forse perchè mi piace tutto mi é molto più difficile scegliere gli abbinamenti.
Beh, ci provo...
Le cose che a primo impatto mi fanno venire l'acquolina in bocca sono:

Zucca e provola

Ricotta e pere

nutella e nocciole

crema bianca di nocciole e cocco

noci e rucola

prosciutto crudo e mozzarella

panna e fragoline

pesto e besciamella

broccoli e salsiccia

cioccolato bianco e mandorle

fagioli e cozze

pomodorini e mozzarella

pizza margherita e coca cola

rucola e gamberetti


Beh, certamente abbinando questa varietà di cibi , subito mi sono saltate in mente dei manicaretti da poterci preparare (deformazione da patita di blogger )...
e dovendo ora invitare altri fan sfegatati di blog passo come si suol dire la parola a:

Carmen


Imma

Isabella

Nightfairy


Dolceviola

Nino

Marcella

4 commenti:

isabella ha detto...

Grassie dell'invito!

alessia ha detto...

Che accostamenti saporiti!!! Brava daniela baci e buona settimana!!
Alessia

Mirtilla ha detto...

favolosi abbinamenti!!!
mirtilla

Unknown ha detto...

grazieeeeeeeeeeee
dell'invito