sabato 21 novembre 2009

Lasagna con verza, salsiccia e scamorza…

 DSC00991

Ho ribadito molto spesso nelle ricette postate che mi piace molto sperimentare in cucina ed inventare ricette con ingredienti che ho in dispensa e vorrei usare…

Ecco una di quelle ricette…

Devo dire che mio marito all’inizio sentendo l’accostamento degli ingredienti era un po’ scettico, ma poi, provando un bel piatto di questa lasagna ha fatto anche il bis…

Ingredienti:

500 gr. di lasagna all’uovo da usare direttamente in forno

1 l. di besciamella

1 verza abbastanza grande

250 gr. di salsiccia

250 gr. di scamorza

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale

pepe

50 gr. di grana padano grattugiato

Lavare e pulire bene la verza, quindi porla in una pentola a cuocere con un goccio d’acqua, uno spicchio d’aglio tagliato sottilmente, un goccio di sale e un po’ d’olio.  A cottura ultimata la verza dovrà risultare senz’acqua. Privare della pellicina la salsiccia  e sbriciolarla in un piatto con le mani, infine tagliare a piccoli dadini la scamorza. Formare nella lasagnera un leggero strato di besciamella, quindi porre uno strato di pasta cruda, verza, besciamella ed aggiungere della salsiccia e qualche cubetto di scamorza. Alternare gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di pasta, un po’ di besciamella un goccio di pepe e un po’ di formaggio grattugiato.

Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 – 40 minuti. Servire caldo.

lunedì 16 novembre 2009

Funghi champignon all’insalata

DSC01006

 

In questo periodo il fungo è uno dei contorni principali sulle tavole italiane perché c’è una grande varietà di questo prodotto nei mercati  per l’abbondanza di pioggia in montagna…

E allora ecco una ricettina super veloce !

Ingredienti:

350 gr. di funghi champignon freschi

2 spicchi di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

olio evo q. b.

1 limone

sale

Sciacquare abbondantemente i funghi e metterli a scolare. Tagliarli in fette molto sottili, quindi aggiungere l’aglio tagliato sottilmente, il prezzemolo, il succo di un limone ed infine l’olio. salare secondo il proprio gusto e lasciare a macerare per un paio d’ore.

Questi funghi vanno mangiati crudi come avete potuto capire ma sono di una squisitezza unica…

venerdì 6 novembre 2009

Tentazioni di miniroll con ricotta e pesca

S8003801

 

Mentre ero al mercato ho intravisto dall’ortolano delle ultime gioie estive: delle pesche belle e succulente e soprattutto dolci ma abbastanza dure da poter eseguire questi deliziosi e semplicissimi dolcetti.

Ingredienti per circa 8 – 10 dolcetti:

Per la pasta biscotto:

  • 100 gr. di farina lievitante ( o in alternativa 1/2 bustina di lievito per dolci aggiunta alla farina normale)
  • 100 gr. di margarina
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero
  • Per la farcia:

  • 250 gr. di  ricotta romana
  • 2 pesche
  • 1oo gr. di zucchero a velo
  • 2oo ml. di panna per dolci
  • 2 cucchiai di vodka alla pesca
  • Per la decorazione:

    zucchero a velo q .b.

    Mescolare fino a formare un composto cremoso la margarina con lo zucchero, quindi unire le uova e la farina setacciata. Stendere il composto sulla teglia del forno ricoperta da carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 10 minuti. Una volta cotto ed intiepidito stendere la sfoglia su di un canovaccio umido staccare la carta forno ed arrotolarlo delicatamente . A parte montare la panna con lo zucchero ed aggiungere la ricotta. Lasciare macerare i pezzetti di pesca nel liquore alla pesca per circa 15 minuti, quindi unire il tutto al composto di ricotta. Tagliare la sfoglia in circa 8 rettangoli, quindi stendere un po’ di farcia in ognuno di essi e arrotolare di nuovo. Spolverare la superficie  dei dolcetti con un po’ di zucchero a velo.

    martedì 3 novembre 2009

    Risotto zucca e provola affumicata

    SONY DSC

     

    Ingredienti per 4 persone:

    1 kg. di zucca

    500 gr. di riso  ribe

    300 gr. di provola affumicata

    1 ciuffetto di prezzemolo

    sale

    olio evo

    mezzo cipollotto

    Tagliare la zucca a dadini,metterne da parte circa 150 gr. ,  sciacquarla e farla cuocere in abbondante acqua salata, da cui si ricaverà il brodo per la cottura del risotto. A parte soffriggere in una pentola l’olio evo con il cipollotto tagliato sottilmente e i dadini di zucca. Dopo qualche minuto, quando la zucca risulterà dorata, aggiungere il riso e rigirarlo per un po’. Aggiungere di tanto in tanto qualche mestolo del brodo di zucca preparato precedentemente, rigirando continuamente e portarlo a cottura. Lavare  il prezzemolo, tagliare a dadini la provola, impiattare il risotto ed aggiungere un po’ sul fondo, un po’ in superficie questi due ingredienti. Servire ancora caldo.

    SONY DSC