Per festeggiare il compleanno di mio figlio ho preparato ieri questa torta decorata con la forma di una scarpa di ginnastica perché mio figlio è un amante di questo modello di scarpe, non potrebbe farne a meno.
Ingredienti:
- 1 dose di pan di spagna
- Crema al cioccolato:
100 gr. cioccolato fondente
50 gr. di farina
1 uovo intero + 2 tuorli
500 ml. di latte
30 gr. di margarina
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
- 1 dose di mmf
- 300 ml. di panna dolce montata
- rotelle di liquirizia per guarnire
- colorante alimentare verde e rosso - 200 ml. di bagna per dolci al rhum
Preparare il pan di spagna come da ricetta base. Per la crema tritare finemente il cioccolato. Porre in un pentolino le uova con lo zucchero, amalgamarle, aggiungere il latte un po’ alla volta per non formare i grumi, quindi la farina setacciata, la margarina, il cioccolato ed il sale. Porre sul fuoco a fiamma moderata e lasciare cuocere fino a quando non sarà amalgamata.Lasciar raffreddare ed aggiungere infine 200 ml. di panna montata. Tagliare il pan di spagna in vari strati per formare la scarpa, bagnarlo e farcirlo con la crema ottenuta. Spalmare in superficie la restante panna. Otterremo un dolce così:
Iniziarlo a decorare con l’mmf colorato con il verde in 2 tonalità, poiper formare il simbolo della scarpa con una goccia di colorante rosso. Decorare la scarpa ed infine con le caramelle a liquirizia formare i lacci della scarpa…
Questa è la torta vista da varie angolazioni…