giovedì 30 dicembre 2010

Torta decorata scrigno porta bon bon





Ecco una vera bomba calorica....
E' stata preparata per festeggiare il compleanno di mio marito che non ama dolci troppo elaborati e così gli ho riprodotto in garn fretta tra la frenesia di questi giorni uno scrigno porta caramelle che ha fatto il suo bell'effetto tutto sommato...

Ingredienti:


Preparare in anticipo la pasta sfoglia dividendo l'impasto in 4 rettangoli e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 - 30 minuti. A parte preparare la mousse al cioccolato bianco e porla in frigo. Sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde la cioccolata bianca, inserirla in una siringa di carta e formare su di un rettangolo di carta forno delle dimensioni della teglia da forno tante striature a caso. Lasciare solidificare in frigo. Intanto scioliere anche il cioccolato fondente e ricoprire tutto il foglio di carta forno con il cioccolato fuso. Si otterrà un cioccolato scuro con delle striature bianche simile all'effetto del marmo.Quando il cioccolato è quasi indurito ma non del tutto posizionare uno strato di pasta sfoglia cotta su di esso per ottenere il coperchio.Tagliare lungo il bordo del coperchio e lasciare raffreddare. Formare anche 4 strisce rettangolari ( 2 più lunghe e 2 più corte) della misura dei 2 lati del rettangolo di pasta sfoglia. Farcire i primi 3 strati di pasta sfoglia con la mousse al cioccolato bianco, quindi porre sul terzo strato tante caramelle gommose, cioccolatini o cannoncini di wafer. Adagiare le strisce di ciocolata ai bordi della torta e fermarle con del cioccolato fuso. Una volta che il tutto si è solidificato adagiare il coperchio sul quale avremo messouna piccola caramella. Guarnire infine a piacere.








Ecco le mani di mia figlia che cerca di sgraffignare una caramella: Presa sul colpo !!!




martedì 14 dicembre 2010

Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera


Ingredienti:

Stendere la pasta sfoglia di uno spessore non troppo sottile e formare dei rettangoli. Arrotolare la pasta attorno ai cilindri per cannoli fino all'esaurimaento dell'impasto. Di solito dal pèeso di tale impasto risultano circa 7 - 8 cannoli. Porre i cannoli su una teglia da forno ricoperta da carta forno e lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciar raffreddare il tutto, estrarre il cilindro e riempirli di crema pasticcera

giovedì 9 dicembre 2010

Cupola di pan brioche farcito



Ingredienti:
Per il pan brioche:

  • 600 gr. di farina mista (manitoba e farina di grano tenero)
  • 150 gr. di margarina
  • 3 uova
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 30 ml. di latte tiepido

Per la farcitura:

  • 150 gr. di tonno sott'olio
  • 100 ml di maionese
  • 200 gr. di salumi misti affettati
  • 100 gr. di galbanino affettato

Amalgamare il latte tiepido al lievito di birra, quindi aggiungere lo zucchero e la margarina sciolta o comunque molto morbida. Cercare di amalgamare e quindi aggiungere uno alla volta le uova, infine la farina setacciata un po' alla volta ed il pizzico di sale. Imburrare uno stampo per panettone e versarvi l'impasto. Lasciar lievitare il tutto in forno preriscaldato e poi chiuso a 60° per una mezz'ora. Infornare il pan brioche a 180° in forno preriscaldato per mezz'ora. Sfornare e lasciarlo raffreddare. Tagliare il panbrioche a fette, quindi farcirlo alternandosi con strati di maionese e tonno a strati di salumi e formaggio. Tagliarlo con un coltello affilato in 4 spicchi tranne la parte superiore. Per far sì che la cupola non crolli fermare le fette di pane con stuzzicadenti per spiedini, ponendo sulla sommità eventualmente qualche decorazione.

Può essere preparato con largo anticipo perchè mantiene la morbidezza per una festa di compleanno o anche per queste feste di Natale( io l'ho preparato per la vigilia dell'Immacolata)

Vi assicuro che è buonissimo....