I biscotti all’amarena sono una classica leccornia napoletana che si può acquistare in qualsiasi pasticceria o panificio partenopeo…
Questo biscotto si dice che sia stato creato per adoperare anche le parti di scarto dei dolci che i pasticceri ottenevano e, poichè anticamente si è sofferta la vera miseria si cercava di non buttare via niente…
In effetti nei biscotti all’amarena vengono usate parecchie parti di “scarto dolciario” come il pan di spagna, il panettone, i savoiardi o i biscotti, quindi in alternativa si può usare qualsiasi di questi ingredienti…
Questa ricetta è stata trovata su un libro abbastanza vecchiotto di pasticceria napoletana.
Per la pasta frolla:
- 400 gr. di farina
- 180 gr. di zucchero
- 3 tuorli
- la buccia grattuugiata di un limone
- 2 gr. di ammoniaca per dolci (la punta di un cucchiaino)
- 180 gr. di burro
Per la farcia:
- 400 gr di confettura di amarena
- 300 gr. di savoiardi
- 2 cucchai di cacao
- 50 ml. di rhum
Per la ghiaccia:
- 40ml. di acqua
- 150 gr. di zucchero a velo
- 2 gr. di ammoniaca
Preparare la pasta frolla adoperando gli ingredienti elencati. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungere un po’ di albume. A parte preparare il ripieno sminuzzando i savoiardi, aggiungere la confettura di amarene, il cacao ed il rhum. Intanto porre in un pentolino l’acqua, lo zucchero a velo e l’ammoniaca. Far cuocere fino a quando lo zucchero non sarà sciolto ed il composto risulterà liscio e morbido. La ghiaccia sarà pronta quando prendendone una goccia tra due dita e aprendole si formerà un filo. Stendere la pasta frolla a forma di rettangolo con il lato minore della lunghezza di circa 12 cm. e con lo spessore di 1/2 cm. Collocare il composto al centro del rettangolo nel senso della lunghezza. Ripiegare i due lati esterni della pasta frolla sul composto e fare in modo che la legatura capiti sotto il lato di cottura. Spennellare un po’ di rosso d’uovo sulla parte superiore, tagliare il rettangolo formando dei biscotti ed infine spennellare la ghiaccia. Sistemare i biscotti sulla placca da forno unta di burro e far cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 40-45 minuti.
Continua la raccolta di sfizioserie fino al 15 dicembre…