- 500 gr. di pasta nel formato orecchiette pugliesi
- 700 gr. di cime di rapa
- 200 gr. di salsiccia fresca di suino
- 150 gr. di formaggio pecorino romano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino piccante
- olio extravergine q. b.
- sale
Pulire e lavare le cime di rapa. Porle in una pentola con abbondante acqua salata e farle cuocere. Alla loro completa cottura scolarle e mettere da parte il liquido della cottura. Tagliare a piccoli pezzettini il pecorino. Porre sul fuoco una padella con abbondante olio extravergine, unire l'aglio tagliato a pezzettini, il pecorino ed il peperoncino. Far soffriggere per qualche minuto, fino alla doratura del formaggio. A questo punto aggiungere le cime di rapa e la salsiccia a pezzetti dopo essere stata privata della pellicina esterna. Intanto cuocere nel liquido di cottura delle cime di rapa le orecchiette (meglio ancora se é pasta fresca), aggiungendo anche un filo di olio per far sì che la pasta non si attacchi. A cottura ultimata scolare le orecchiette, aggiungerle alle cime di rapa e mantecare il tutto. Se la pasta risulterà troppo addensata si potrà aggiungere un po' di liquido di cottura delle cime di rapa. Servire nei piatti aggiungendo una grattugiata di pecorino romano.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Antonella
10 commenti:
mamma che bel piatto di orecchiette sono buonissime le faccio anche io cosi davvero ottima brava!!! Un bacio e bona giornata Alessia
che buone le orecchiette alla barese!!!
le hai fatte davvero bene,complimenti!mirtilla
Mi piace molto questo piatto, ho una sorella che vive in Puglia, ma in questa versione non le ho mai mangiate, devono essere ancora più buone!!!
Grazie dell'invito, io non ho mai fatto un meme, tranne quelli con il cibo, non amo molto quelli con domande personali. Ci proverò, ma molti abbinamenti che preferisco sono stati già detti, non bisogna ripeterli?
Ho fameee!!! Ho già finito il pranzo ma ho ancora appetito e questo piatto non mi aiuta di certo a farmelo passare!! Io adoro le orecchiette!
Le orecchiette e cime
di rape, sono buoneeeee
anche con il solo olio
a crudo, figuriamoci con
la salsiccia.
Ho fatto il meme in tuo
onore.
Baci
Nino
buonissime!!!
Quelle baresi se non erro hanno le alici salate, mentre io preferisco l'abbinamento con la salsiccia...
Grazie ad Alessia, Carmen e Nino per aver accettato di postare il meme.
@ dolceviola: ma certo che puoi ripetere gli abbinamenti...
del resto é un meme che deve riportare i tuoi gusti preferiti, in modo da poter conoscere tutto di una persona...
Baci a tutti...
Bella questa versione, la prossima volta proverò anch'io ad aggiungere la salsiccia!!
Fantastiche! le adoro letteralmente, bravissima. Elga
Posta un commento