Dovendo preparare una torta di compleanno in questi giorni con il fondo di mmf bianco mi sono resa conto che in commercio è difficile reperire i marshmallow s bianchi. Così mi sono cimentata anche io come Carmen nella preparazione di queste caramelle gommose e devo dire che il risultato è a bbastanza buono…
Ingredienti:
- 21 gr. di gelatina in polvere
- 100 ml di acqua
- 400 gr. di zucchero
- 150 ml. di glucosio
- 30 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- essenza di vaniglia
Versare la gelatina e i 100 ml di acqua nel robot ed iniziare ad amalgamare con il frullino, per permettere alla gelatina di gonfiarsi per circa 10, 20 minuti fino a quando non diventa gonfia e spumosa.
Intanto che la gelatina si sta gonfiando,portare a bollore lo zucchero,il glucosio e l’acqua. Far bollire sommessamente il tutto fino a che il composto non arriva alla temperatura di 121°.
Versare piano lo sciroppo di zucchero bollente nel robot sulla gelatina. Una volta amalgamato lo sciroppo, aumentare un po' la velocità e aggiungere un pizzico di sale.
Quando il volume del marshmallow ha smesso di crescere,dopo circa 10 minuti, aggiungere un po’ di essenza di vaniglia, girare per qualche altro secondo e fermare il robot. Versare il composto in una pirofila unta di burro e spolverizzata di zucchero a velo.
Lasciare raffreddare e rassodare il composto tutta la notte, poi rovesciarlo su un tagliere ricoperto di zucchero a velo. Tagliarli a cubetti e passarli in altro zucchero a velo per togliere l'appiccicaticcio.
Questo è come si presenta quando è stato posto sul tagliere per essere tagliato a cubetti.
3 commenti:
sinceramente non sapevamo neanche ceh si potessero preparare in casa questi dolcetti!
Aspettiamo di vedere la torta!
bacioni
Anche io ho lo stesso problema nel trovarli bianchi.
Hai provato già a fare l'mmf?
come è venuto? Si lavora bene come l'altro?
Grazie!
Sono sempre stata tentatissima dal provare a farli, ma ancora non ho avuto il coraggio. Prima o poi... I tuoi sono venuti beni, sembrano quelli che si comprano.
Buona serata!
Posta un commento