La delizia al limone è un altro dolce tipico della penisola sorrentina dove io vivo a base del buon limoncello che questa terra meravigliosa ci offre.
Queste delizie sono state preparate per una promessa di matrimonio tempo fa, ma come al solito non ho avuto tempo di postarle, tanto che i due piccioncini già sono sposati…
Ovviamente le dosi per preparare questa torta erano sproporzionate, io darò quella per prepararne una dozzina.
Ingredienti per 12 delizie:
Per la crema al limone:
Preparare il
pan di spagna con gli ingredienti sopra riportati. Ungere con la margarina dodici cupolette per dolci ed infarinarle. Versare il composto fino ad arrivare alla metà del contenitore. Infornare le dodici tortine in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura dei dolcetti. Preparare la crema. Montare circa 300 ml. di panna ed unirla alla crema senza formare grumi. Preparare la bagna ponendo il tutto sul fuoco in un pentolino facendolo sobbollire per qualche minuto. Lasciare raffreddare la bagna e quindi tagliare le cupolette a metà, bagnare la base con lo sciroppo ottenuto, versare una certa quantità di crema, posizionare la parte superiore della cupola e bagnare anch’essa. Con la crema rimasta formare una farcia più liquida aggiungendo i rimanenti 200 ml. di panna liquida e un goccio di limoncello. Versare la farcia ottenuta sulle delizie, aggiungere volendo delle caramelle gommose al limone, oppure dei piccoli pezzetti di limone caramellati con un goccio di zucchero sul fuoco, delle fragole fresche e delle foglioline a base di ostia che si trovano dai comuni rivenditori di prodotti dolciari, o dei riccioli di cioccolato.
26 commenti:
buonissime le delizie al limone, devo copiarti la ricetta un bacio
Che delizia , buono!
Ma è veramente una delizia!!! complimenti!
daniela ma sai che non le ho mai mangiate....devono essere buonissime...un bacio
Annamaria
Buonissime.....sono delicatissime, le conosco bene...e le tue sono venute splendide...buon we Lady cocca
CIAO CARISSIMA NN SO HAI LETTO GIA QUESTO POST NELLA RICETTA PRECEDENTE,CMQ HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA
queste le conosco, le ho mangiate a sorrento e non me le sono dimenticate è tra i dolci più buoni del mondo sicuramente
buonissime ,le ho scelte come torta di nozze
Che meraviglia questo torta coplimenti e bellissimo il tuo blog seti fa piacere tio aggiunto nel mio blog ciao giuseppe
Sono con il caffe' in mano....e una delizia ci starebbe proprio bene!Pazienza,mi accontetero' di guardarle.Sei proprio brava,complimenti!
oh che meraviglia! saranno buonissime! complimenti :)
devono essere ottime! io le ho mangiate solo una volta e da allora non me le dimentico più! copio la tua ricetta! un bacione.
mamma mia che spettacolo!!!!
molto invitanti, sono una meraviglia e sicuramente sono anche buonissime...complimenti.
Ciao
Ri-ciao
quando spegni i fornelli passa a trovarmi, ho un pensiero per te...baci
delizie di nome e di fatto....
complimenti Daniela..un bacio
Corri da me c'è un premio per te....ti aspetto!!!
Sono bellissime!e devono essere deliziose!
Buon lunedì!
Deve ser mesmo uma delícia :)
In Costiera amalfitana abbiamo mangiato dei tortini simili a questo, ancora ci lecchiamo i baffi al solo pensarci! La torta ti è riuscita non bene, ma semplicemente divinamente!
Baciotti da Sabrina&Luca
mai assaggiata, ma dall'aspetto direi sublime. Complimenti.
Buon inizio settimana! :*
Bel blog... bello, interessante e.... soprattutto buono! ;-)
Abbiamo scoperto per caso il tuo blog, ma ci piace così tanto che abbiamo deciso di assegnarti un premio, vieni a ritirarlo nel nostro blog. A presto....
Bellissima!!! Ma soprattutto deve essere una delizia. Complimenti bello tutto il blog, d'ora in poi ti seguo.by ilmondodeidolci.blogspot.com
Normalmente non amo i dolci al limone ma le delizie sono un'eccezione....mi piacciono troppo! Mi sa che ti copio la ricetta! Baci
Che vassoio eccezionale!!! E' bellissimo e le delizie al limone sono super!!
stefania
Posta un commento